31 agosto 2008

Festival Jazz Manouche "Django Reinhardt" a Rivoli

L’Associazione JAZZ MANOUCHE “Django Reinhardt”

PRESENTA

7° FESTIVAL INTERNAZIONALE JAZZ MANOUCHE
“Django Reinhardt”

Dal 18 al 20 settembre 2008 a Rivoli

CONCERTI E JAM-SESSION

Quest’anno, dal 18 al 20 settembre 2008, l’atmosfera delle suggestive tradizioni Manouche impregnerà l’aria di Rivoli, paese alle porte di Torino che conta oltre 50.000 abitanti. Le vie del centro storico di questa cittadina, che negli ultimi tempi sta assurgendo al ruolo di “città della musica” grazie agli innumerevoli appuntamenti musicali in calendario in ogni periodo dell’anno, ben si prestano ad ospitare una delle poche manifestazioni europee interamente dedicate alla musica Manouche.
Il Festival, capace di attirare appassionati da ogni dove grazie alla presenza di artisti di fama internazionale, è intitolato a Django Reinhardt, lo straordinario personaggio che ha fatto da collegamento fra la tradizione musicale di uno dei ceppi più antichi del popolo zingaro, i Manouche appunto, e il Jazz dell’anima nera americana. Il risultato è un’alchimia perfetta e coinvolgente conosciuta come “Jazz Manouche” o “Gipsy Jazz”, proprio perché coniuga le sonorità del jazz degli Anni Trenta e la sua libertà di espressione con il valzer Musette francese e la virtuosità tzigana del fraseggio.
Il Jazz Manouche è una musica in evoluzione che si è sviluppata per tutto il Novecento e che oggi, a più di cinquant’anni dalla morte di Django Reinhardt, continua a rinnovarsi e ad affascinare un numero sempre crescente di appassionati.
Secondo la migliore tradizione di questo appuntamento, oggi alla sua settima edizione, il programma del 2008 proporrà grandi nomi del Jazz Manouche.

Si parte la sera di giovedì 18 settembre con la performance di apertura del gruppo Lulù Weiss.

Venerdì 19 invece sarà la volta della musica di strada, tra via Piol e Piazza Garibaldi a Rivoli, con i gruppi Swing Quartet, Nigloswing e Les Manuages, Frangy Delporte, Tony Green. Su un palco allestito appositamente per l’occasione, inoltre, saliranno Elios e Boulou Ferrè.

Sabato 20 lo spettacolo inizierà sin dal pomeriggio, ancora in compagnia dei gruppi ospiti sopra elencati, mentre la sera alle 21.30 sarà possibile assistere allo spettacolo allestito all’interno della Maison Musique, durante la quale il Lollo Meier Quartet non mancherà di emozionare tutti i presenti con il ritmo coinvolgente della loro musica.
Tutti i concerti sono gratuiti, salvo quello che si terrà sabato 20 alle ore 21.00 presso la Maison Musique, il cui costo del singolo biglietto è di 10 e 15 euro.

Per ulteriori informazioni e costanti aggiornamenti è possibile collegarsi al sito internet
www.djangoreinhardt.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

10 15 euro per un festival ineramente finanziato da enti pubblici mi sembra un furto... meditate, meditate...