15 settembre 2008

Gambia, la piccola Giamaica

La Repubblica del Gambia è una delle più piccole nazioni africnae, è completamente circondata dal Senegal ad eccezion fatta per lo sbocco al mare del fiume Gambia. In un articolo, El Pais ci presenta questa che da un po' di tempo si sta rivelando una meta turistica molto interessante per le sue spiagge chilometriche, i concerti all'aperto di musica reggae, parchi naturali, ambiente relativamente sicuro e prezzi accessibili.
La chiamano La piccola Giamaica perché in questa terra si osserva un curioso fenomeno sincretico: Culture caraibiche, filtrate da artisti del Gambia residenti in Francia e poi tornati a casa: Rasta, musica dub, e reggae mescolate a ritmi africani a suon di djambé. Attenzione però alle raccomandazioni del Ministero:
Normativa prevista per uso e/o spaccio di droga: la detenzione e l’uso di sostanze stupefacenti, (anche di “erba” coltivata localmente ed offerta ai turisti, anche in quantità modiche, sono proibiti e vengono puniti con la reclusione. Lo spaccio comprovato di altre sostanze stupefacenti viene punito più severamente e la pena detentiva può essere di svariati anni.


Alcuni link utili:

Sito del Ministero con informazioni utili sul Gambia

Resoconti di viaggi in Gambia da Turisti per caso

Guida Gambia su Wikitravel


Tour Operator che organizzano viaggi in Gambia:
I Viaggi di Atlantide

Di viaggio in viaggio

(Foto da Flickr, utente H2O Alchemist, CC-BY-NC-SA)

Nessun commento: