8 ottobre 2008

Mostra Magritte, il mistero della natura - Milano, Palazzo Reale

Cento dipinti saranno eccezionalmente in mostra a Milano dal 21 novembre 2008 al 29 marzo 2009, insieme ad alcune gouaches e sculture, per raccontare l’arte di René Magritte e il suo approccio al tema della Natura.

L’esposizione ripercorrerà tutta la sua vicenda artistica partendo dai primi, bellissimi e quasi sconosciuti dipinti futuristi, attraverso le immagini più oscure del periodo fra le due guerre, fino ai celeberrimi, imitatissimi, dipinti degli anni ’50.

Magritte è stato uno dei pochi maestri del '900 ad aver posto la natura al centro della sua ricerca, mettendola in relazione con le caratteristiche e i limiti della vita dell'uomo moderno. I personaggi, gli interni, le nature morte dialogano con gli elementi della natura e compongono paesaggi 'interpretati', 'rivisti', con l'occhio di un lucido e spregiudicato intelletto moderno, sempre presente e sempre attento agli occhi dello spettatore, al punto che alcune delle icone di Magritte sono divenute ormai parte integrante del nostro immaginario collettivo.

Mostra: Magritte, il mistero della natura

Dove: Milano, Palazzo Reale

Quando: dal 21 novembre 2008 al 29 marzo 2009


Organizzazione: Comune di Milano – Palazzo Reale, Civita e Giunti Arte
Ideazione: Claudia Zevi & Partners
Partners: Musées royaux des Beaux-Arts de Belgique e Fondazione Magritte
Curatori: Michel Draguet e Claudia Beltramo Ceppi in collaborazione con Charly Herscovici e Paolo Vedovi
Catalogo: Giunti Arte

Nessun commento: