8 ottobre 2008

Vacanze Natura in Nebraska

Il nostro viaggio alla scoperta di un'America alternativa alle mete turistiche più frequentate ci porta alla scoperta della valle dei fiume Niobrara in Nebraska. Il New York Times ci fa scoprire questo angolo del nuovo mondo che non è molto conosciuto neanche negli stessi Stati Uniti.
Il Niobrara è un affluente del fiume Missouri, nasce nel Wyoming e attraversa il Nebraska per oltre 600KM. C'è una natura ricchissima che attraversa sei ecosistemi. L'autunno è forse la stagione migliore per una vacanza in campeggio in quanto l'acqua è più chiara, non ci sono insetti e le foglie possono essere spettacolari.
Il punto di partenza consigliato per visitare la valle del Niobrara è la cittadina di Valentine. Questa località viene chiamata il Cuore dell'America per via della sua posizione baricentrica; ospita un museo (Centennial Hall) allestito nell'edificio che un tempo ospitava un liceo (High School). Una leggenda narra che nel luogo aleggi la presenza del fantasma di uno studente della scuola, morto a causa di un'ancia avvelenata del suo clarinetto.

Per arrivare:

Il New York Times suggerisce di arrivare a Valentine in macchina da Rapid City, (South Dakota). Si impiegano circa tre ore e mezza.

Rapid City ha un piccolo aeroporto regionale che collega la città con Chicago, Denver, Minneapolis, Phoenix, Las Vegas e Salt Lake City.

In alternativa L'aeroporto più importante del Nebraska è quello di Omaha. Qui arrivano voli dalle principali località degli Stati Uniti.

(Foto: NYT)

Nessun commento: