28 ottobre 2008

Una crociera a Capo Horn

Un viaggio a Capo Horn conserva ancora intatto tutto il suo fascino, la fine del mondo, il punto più meridionale del continente americano è oggi alla portata di molte tasche. Ma per quanto attraversare lo Stretto di Magellano ai giorni nostri sia più sicuro e comodo rispetto a cento anni fa, c'è sempre da tenere in considerazione uno dei mari più turbolenti del pianeta e un clima freddo con venti molto forti. Ma probabilmente è proprio qui che sta il fascino di navigare in questi luoghi.
Sul Boston Globe c'è un bellissimo resoconto di viaggio, la giornalista Claudia R. Capos racconta la sua esperienza sulla nave Infinity (Celebrity Cruises), salpata da Buenos Aires e approdata a Valparaiso.
Qui la magia del passato non si è cancellata con il tempo, si possono ancora rivivere i giorni di quei marinai pionieri e vedere le stesse cose che vedevano loro navigando intorno a Capo Horn, attraverso lo Stretto di Magellano e il canale Beagle.

Devo dire che le crociere non mi hanno mai attirato particolarmente, ma questa la farei molto volentieri, e d'altro canto i viaggi che propongo qui sono quelli che un giorno mi piacerebbe fare. E visto che non sono giornalista di viaggi del New York Times o del Boston Globe, ma c'ho solo un blog sfigato, per ora mi devo accontentare di riportare emozioni altrui:-)

Ci sono diverse compagnie di navigazione che organizzano crociere a Capo Horn, le principali sono Celebrity, Royal Caribbean, Holland America, Princess, Norwegian, e Silversea. Le navi salpano da Buenos Aires o da Valparaiso (Cile),

La crociera effettuata dalla giornalista del Boston Globe costa Euro 985 su Crociere.com (il sito dice di aver applicato uno sconto del 37% sul prezzo di listino di Euro 1560).
La prossima partenza è fissata per il 4 gennaio da Buenos Aires, la durata è di quindici giorni e prevede le seguenti tappe: Montevideo (Uruguay), Puerto Madryn (Argentina), Port Stanley (Isole Falkland), Capo Horn, Ushuaia (Argentina), Stretto di Magellano, Punta Arenas (Cile), Fiordi Cileni, Puerto Montt (Cile), Valparaiso (Cile).
Ovviamente al costo della crociera vanno aggiunti il volo dall'Italia a Buenos Aires e ritorno da Santiago. Ho fatto una ricerca veloce e mentre scrivo le tariffe più convenienti risutano essere:
Roma-Buenos Aires con Air Comet (Uno scalo: Madrid) Eur 599,73
Santiago-Roma con Aerolinas Argentinas (Due scali: Buenos Aires e Madrid) Eur 1044,17
Ma ripeto si tratta di uan ricerca veloce effettuata con motori di ricerca voli online, probabilmente rivolgendosi ad un'agenzia di viaggi è possibile ottenere delle convenzioni legate alla crociera con prezzi più convenienti.

(Foto: Capo Horn, da Flickr, utente Kishrieves, licenza CC-BY-NC)

Nessun commento: