7 novembre 2008

Il Professor Johnny Marr

Intorno al 1985, o forse 1986, ebbi modo di assistere all'unico concerto italiano degli Smiths. Allora non erano gruppo "di culto" come oggi, erano una rock band i cui video passavano spesso su Videomusic. Li andai a vedere con un mio amico al Tenda a Strisce di Roma, che allora era posizionato sulla Cristoforo Colombo. La cosa buffa è che quando dico a qualche fan degli Smiths di aver assistito a quel concerto, questi di solito strabuzza gli occhi e mi guarda con quell'invidia mista ad ammirazione che avrei anche io se incontrassi qualcuno che ha visto dal vivo Jimi Hendrix o John Coltrane.
Ricordo che in quel concerto ciò che mi impressionò notevolmente furono la bravura tecnica di Andy Rourke al basso e soprattuto di Johnny Marr alla chitarra. Musicisti di livello assolutamente superiore a quasi tutto il ciarpame musicale degli anni '80. Per questo non mi meraviglia che Johnny Marr sia stato scelto come Visiting Professor of Music all'Università di Salford (Manchester). La sua lezione inaugurale, tenutasi il 4 novembre, era affollatissima: oltre mille persone fra studenti e pubblico. Il tema della lezione erano gli outsider: In un'epoca di conservatorismo asfissiante nell'industria musicale, gli outsider devono essere presi in seria considerazione.

Leggi la nota sull'evento dal Sito dell'Università di Salford

Nessun commento: