26 gennaio 2009

La musica classica dell'inaugurazione di Obama in Playback

Non so se questa notizia è rimbalzata sui giornali italiani, francamente m'è sfuggita. L'ho notata oggi su USA Today. Per il discorso inaugurale di Obama si sono esibiti tre grandissimi musicisti: il violoncellista Yo-Yo Ma (nella foto proprio durante l'inaugurazione), la pianista Gabriela Montero e il clarinettista Anthony McGill. Ho scritto "si sono esibiti" ma in realtà hanno fatto finta, già, perché a quanto pare questi grandi musicisti hanno deciso di suonare in playback!. La scusa usata è che il freddo avrebbe causato problemi di intonazione agli strumenti. Ora dico solo questo, io con la banda ho suonato un sacco di volte di fuori al freddo, con la pioggia, perfino con la neve, e sappiamo quanti problemi di intonazione hanno gli ottoni al freddo.
La mia stima va alla grande Aretha Franklin, che al discorso inaugurale non si è tirata indietro e ha cantato My Country, 'Tis of Thee dal vivo:

3 commenti:

Unknown ha detto...

Hi,

Your site is one of my favorites seen around blog explosion. Keep up the good work.
I enjoy reading your blog. It is great to find someone who can find the fun things in life!
I wish you all the best in all years. I look forward to developing a friendship and networking with you.
Take a look at my websites Aries Network in Europe.

With Regards,
Karoly Domonyi
http://www.ariestrade.com
http://www.addproductfree.com

Anonimo ha detto...

Accetta, per favore, il mio commento qui anche se off topic. Posso sottoscrivere al tuo podcast usando linux? Ho Kubuntu 8.04 e Gnomad... Se scarico il file a mano e lo metto sul Creative Zen in genere funziona ma posso fare il tutto automaticamente come fa iTunes?

Anonimo ha detto...

@capitain, Su Kubuntu dovresti avere Amarok che è una specie di iTunes, per abbonarti copia l'indirizzo del Feed Podcast (non quello di iTunes).
Se non sbaglio lo Zen usa il protocollo MTP (quello del Windows Media Player per intenderci) pertanto devi assicurarti di attivare il plugin MTP su Amarok. O fare le operazioni equivalenti con Rhythmbox (l'"iTunes" di Gnome). Purtroppo non posso aiutarti ulteriorimente perché al momento ho dovuto disinstallare Linux.
Grazie per ascoltare il mio podcast!