10 marzo 2009

Muziic: tutta la musica di YouTube senza i video

YouTube non è solo il più importante portale per i video presenti in rete, è anche un'immenso database di video musicali. Molti amanti della musica ormai quando hanno voglia di ascoltare un determinato brano se lo vanno a cercare su YouTube, magari anche per confrontarlo con versioni di altri artisti. Almeno per quanto mi riguarda questa è una delle attività preferite recentemente in rete. Ora è uscito MUZIIC un riproduttore audio che permette di ascoltare i brani presenti su YouTube senza i video.

Ovviamente il programma permette di cercare tutti i video presenti su YouTube, di ascoltarne solo la traccia audio, ed eventualmente aggiungerla a una lista di esecuzione. In questo modo avremmo a disposizione una sorta di radio personalizzabile, dove oltra alla musica possiamo ascoltare magari l'ultima esibizione di Benigni a Sanremo, o qualsiasi cosa presente sul portalone video.

Il programma fornisce anche un codificatore FLV che permette di caricare brani audio su YouTube con una copertina o immagine al posto del video.
Nell'interfaccia del programma è presente un bottone con la scritta "Buy", al momento è disattivato ma in futuro dovrebbe consentire di acquistare i brani audio che stiamo ascoltando.

La questione che ora si pone è: apprezzeranno l'iniziativa le etichette discografiche? Io sono propenso per il no... e anche Google, proprietario di YouTube non sembra gradire molto. E' presto quindi per dire quale sarà il futuro di questo programma, comunque al momento funziona alla grande e se amate la musica vi consiglio vivamente di scaricarlo: http://www.muziic.com

Nessun commento: