17 marzo 2009

Spartito Gratis: Frédéric Chopin - Notturno Op. 9 N. 2

E' passato un po' di tempo da quando ho pubblicato qui il mio primo spartito, ma ora vi propongo uno dei pezzi per pianoforte più celebri: Il Notturno Op. 9 N. 2 di Chopin. Brano che oltre tutto è anche in tema con il blog!

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE: Mi sono accorto che ora Scribd non permette più lo scarico gratuito ma richiede un abbonamento, cosa deplorevole visto che il file l'ho caricato io ed è un pezzo di pubblico dominio, ho quindi tolto l'anteprima del PDF e il link a Scribd. Lo spartito è liberamente scaricabile da Mutopia Project, dove potete trovare anche migliaia di altri spartiti:

CLIC QUI PER SCARICARE IL PDF DEL NOTTURNO OP. 9 N. 2 DI CHOPIN

Versione di riferimento usata per creare questo spartito: G. Schirmer, New York, 1881



Creative Commons License
Tutti gli spartiti da me creati sono liberamente scaricabili copiabili ed eseguibili dal vivo senza nessuna restrizione.
Licenza Creative Commons.

Spartito realizzato con Lilypond


Per lo spartito di Sousa avevo pubblicato il file audio generato da Lilypond. Non è il caso di fare la stessa cosa per il Notturno di Chopin in quanto si tratta di un brano in cui l'interpretazione è fondamentale. Quindi vi propongo, direttamente da YouTube la versione di Annarita Santagada registrata dal vivo il 21 giugno 2002 all'Auditorium "Nino Carloni" Castello Cinquecentesco - L'Aquila.




ALTRI SPARTITI PER PIANOFORTE DA ME REALIZZATI:
John Philip Sousa - The Washington Post

Nessun commento: