16 aprile 2009

I dieci migliori romanzi musicali

Lista elaborata dalla scrittrice Joyce Hackett per il Guardian

I link rimandano alle relative schede su Bol.it

1. Thomas Bernhard - Il soccombente (Adelphi)

A un corso di Horowitz, a Salisburgo, si incontrano tre giovani pianisti. Due sono brillanti, promettenti. Ma il terzo è Glenn Gould: qualcuno che non brilla, non promette, perché 'è'. Una magistrale variazione romanzesca sul tema della grazia e dell'invidia, di Mozart e Salieri, ma ancor più sul tema terribile del 'non riuscire a essere'.

2. J. D. Landis - Struggimento (Neri Pozza)

Tra il 1830 e il 1840, il romanticismo tedesco è al suo apice. Personalità brillanti come Robert Schumann e la pianista Clara Wieck Schumann incarnano le glorie e gli eccessi di quest'epoca. Robert, allievo del padre di Clara, la prende in sposa. Diciassette anni dopo, e dopo 8 figli, Clara fugge con Brahms, mentre Robert muore solo e abbandonato, all'età di 46 anni, in un manicomio. Landis racconta questa storia d'amore e di autodistruzione seguendo un rigoroso ordine cronologico e dando voce ai numerosi personaggi che ne furono protagonisti o semplicemente vi assistettero.

3. Ann Patchett - Belcanto (Neri Pozza)

Roxane Coss ha appena finito di cantare e, nella villa del vicepresidente dello Stato sudamericano dove è in corso il ricevimento in onore del signor Hosokawa, tutti gli ospiti internazionali sono in piedi ad applaudirla. Katsume Hosokawa applaude con orientale contegno ma anche con una grande emozione a stento trattenuta nel cuore. Roxane Coss, il soprano dalla voce straordinaria, calda e modulata, impavida fino all'estremo, è lì davanti a lui e ha appena terminato l'aria dalla Russalka accompagnata dal suo pianista dalla chioma biondissima e dalle lunghe dita affusolate... Perché, però, ora è improvvisamente calato il buio e si sono spente persino le candele sui tavoli? E perché dei passi rimbombano minacciosamente nei condotti d'aria e sciamano dietro le porte? La forzata coabitazione tra un gruppo di guerriglieri e una piccola comunità internazionale costituisce in queste pagine lo sfondo di un'intensa storia d'amore e di passione. Con la sua impeccabile scrittura, Ann Patchett ci conduce là dove la legge del cuore abolisce ogni barriera e libera da ogni pregiudizio ciò che divide e unisce gli uomini.

4. Rebecca West - La famiglia Aubrey (Mattioli 1885)

Primo romanzo di una Trilogia, "La famiglia Aubrey" ripercorre le travagliate vicissitudini di una famiglia di artisti, in un universo dove niente è semplicemente quello che sembra, tra visioni profetiche del futuro e fantasmi del passato. Rebecca West restituisce una versione romanzata della sua infanzia, tra musica, politica e preoccupazioni finanziarie. I destini della famiglia Aubrey s'intrecciano in un flusso narrativo che scorre impetuoso tra i ricordi, evocando le tensioni sociali e le inquietudini di un'Europa alle soglie del Novecento.

5. Kate Chopin - Il risveglio (Einaudi)

Siamo in Louisiana, nell'epoca in cui le famiglie creole, discendenti dai coloni francesi, iniziano a mescolarsi con la società anglosassone del resto degli Stati. E' cominciata la voga dei bagni di mare, e il romanzo si apre in una località di villeggiatura, tra signore con bambini e giovani cicisbei.
Nulla d'estremo avviene nei fatti narrati lungo il corso del romanzo, ma il valore del libro sta appunto nel modo in cui da un quadro di vita quotidiana agiata e convenzionale di fine-secolo, dal cicaleccio della buona società, da una narazione fitta e misurata che scorre leggerissima alla lattura, prende forma un imperativo interiore di libertà. Edna Pontellier, di famiglia di piantatori presbiteriani del Kentucky, sposata con un rispettabile uomo d'affari dell'antica borghesia rancese di New Orleans (anche l'autrice, Kate O'Flaherty sposata Chopin, era entrata nella società creola della Louisiana per matrimonio, essendo nata nel Missouri da un irlandese e da una francese), si rende conto, tra vileggiatura e ritorno in città, dela distanza tra quello che lei sente e il mondo limitato delle persone e delle abitudini che la circondano. Gli episodi attraverso i quali la vediamo cercare di costruirsi una sua indipendenza fisica e morale, mentre gli uomini, anche quelli in cui lei investe la sua sete di libertà, rimangono prigionieri dei limiti dei loro ruoli, danno materia ad un racconto di straordinaria discrezione ed acutezza.

Sul Progetto Gutenberg è disponibile la versione originale in inglese da scaricare gratis:

Versione TXT e HTML originale dal Progetto Gutenberg

Versione multiformato per vari lettori di ebook (PRC, PDF, etc) da Manybooks

Sempre sul Progetto Gutenberg è inoltre presente la versione audiobook in inglese.


6. Willa Cather - The Song of The Lark
Mai tradotto in italiano, sul Progetto Gutenberg è disponibile la versione originale in inglese da scaricare gratis:

Versione TXT e HTML originale dal Progetto Gutenberg

Versione multiformato per vari lettori di ebook (PRC, PDF, etc) da Manybooks


7. Alexander Chee - Edinburgh
Non disponibile in italiano.


8. Ralph Ellison - Uomo invisibile (Einaudi)

(Al momento la versione italiana del libro risulta fuori catalogo)

Il protagonista del romanzo non ha nome: è un giovane come ce ne sono tanti e la sua storia vuole avere un valore esemplare. La sua "invisibilità" è quella di tutti i neri, non soltanto umiliati, sfruttati ed adoperati in questa o quella occasione, ma radicalmente negati nella loro esistenza di uomini. Due sono i poli della storia: il Sud dei campi di cotone, dove i neri vivono ancora nelle baracche del tempo degli schiavi; il Sud che il protagonista, cacciato dal suo collegio, lascerà per cercare fortuna a New York. Qui, dove pure i negri sembrano vivere liberamente a contatto con i bianchi, egli andrà scoprendo una più sottile e crudele solitudine; l'indifferenza, più disumana della solitudine.


9. Gayl Jones - Corregidora
Non disponibile in italiano.


10. Rose Tremain - Music and Silence
Non disponibile in italiano.

2 commenti:

Massimo Frezza ha detto...

Grande scelta. "Il soccombente" è un capolavoro.

Anonimo ha detto...

Mi meraviglia che non ci siano un sacco di capolavori come il Doktor Faustus di Mann ... come al solito gli anglofoni fanno scelte ... anglofile ...