24 giugno 2009

Metodo Klosé per clarinetto, da scaricare gratis



Il Klosé è uno dei più popolari metodi per clarinetto, questa è un'edizione americana del 1879 ma gli esercizi da pag. 13 sono pressoché gli stessi che potete trovare nelle edizioni moderne. Nelle prime pagine viene descritta in inglese la diteggiatura ma è basata sul sistema "Albert", quindi potete tranquillamente saltarle anche se può essere una lettura interessante, e non solo per motivi filologici. Una tavola con la diteggiatura di un tipico clarinetto con sistema Boehm 17/6 potete trovarla QUI*.

Queste scansioni sono disponibili sul sito della Library of Congress, la biblioteca nazionale americana, ma sono singoli file per pagina e presentano un bordo nero che avrebbe dato fastidio alla stampa. Così ho rimosso il bordo da tutte le pagine e creato questo pratico PDF, potete stamparlo tutto o solo le pagine che vi interessano. Se lo stampate integralmente vi consiglio di scaricarlo e usare Adobe Acrobat con l'opzione "fronte retro" - cioé su entrambe le facciate di un foglio - , primo perché risparmiate carta... (sono 195 pagine) e poi perché l'ho impaginato "a specchio" lasciando uno spazio di 1,5cm sul lato interno per applicare una spirale, mentre il lato esterno è molto ridotto.

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE: Mi sono accorto che ora Scribd non permette più lo scarico gratuito ma richiede un abbonamento, cosa deplorevole visto che il file l'ho caricato io ed è un libro di pubblico dominio, ho quindi tolto l'anteprima del PDF e il link a Scribd. Il metodo Klosé è liberamente scaricabile da IMSLP.org, dove potete trovare anche migliaia di altri spartiti:

CLIC QUI PER SCARICARE IL METODO KLOSE PER CLARINETTO

*AGGIORNAMENTO 2018: Visto che dai risultati di google questo rimane uno dei post più popolari, ho sostituito il link della diteggiatura con un pratico file PDF creato dalla Yamaha e fatto molto bene, arriva addirittura al LA sovracuto con quattro tagli in gola, ma per i principianti: quella nota non la troverete mai in partitura, al massimo si arriva al SOL e già è raro, di solito si arriva al FA sovracuto, com'era la diteggiatura che avevo linkato precedentemente.

CLIC QUI PER LA DITEGGIATURA YAMAHA, SISTEMA BOHEM 17/6
Ovviamente Yamaha qui è da intendersi come azienda che ha creato il file PDF, è ovvio che la diteggiatura vale per qualsiasi clarinetto con diteggiatura Bohem, (Buffet, Selmer, Jupiter etc..)

Nessun commento: