10 luglio 2009

La chiusura di Geocities

Ho appena ricevuto questo blando comunicato da Yahoo:
Dear Yahoo! GeoCities customer,
We're writing to let you know that Yahoo! GeoCities, our free web site building service and community, is closing on October 26, 2009.
On October 26, 2009, your GeoCities site will no longer appear on the Web, and you will no longer be able to access your GeoCities account and files.

Per chi non capisce l'inglese in sostanza mi dicono che Geocities chiude e dal 26 ottobre la mia paginetta su quel sito non sarà più disponibile. In realtà a quanto pare la notizia è nota da mesi, ma l'ho saputo solo con questa email. Non è un grande problema. Ormai erano anni che non la rinnovavo. Ma un po' mi dispiace, era il 1996 e Geocities era l'unico spazio dove era possibile creare un sito web gratuito. Acquistai un manuale HTML e misi su la mia prima paginetta; aveva uno di quei tipici URL lunghi che chi ha un po' esperienza di internet ricorderà:
http://www.geocities.com/BourbonStreet/7059/
BourBon Street era il "quartiere" del jazz. Quel piccolo sito fu il primo embrione di questo blog.
Nel 1999 Geocities venne acquistato da Yahoo, ma i responsabili di questa società si sono sempre rivelati degli inetti. Ad esempio, di lì a poco sarebbe cominciato il fenomeno della blogosfera e non sono riusciti ad inserirsi.
Spero non scompaia dal web quel microcosmo di scritti poesie, pensieri e "paleoblog" che popolarono il Web1.0, quelle mille paginette di Geocities con l'URL lungo con le quali ancora oggi ci imbattiamo quando effettuiamo qualche ricerca su Google.
Per fortuna che c'è sempre l'Internet Archive. Ecco come compariva Geocities nel 1996, quando mi iscrissi io.

Nessun commento: