14 dicembre 2009

Window Maker su un Asus eee

Ho un Asus eee 4G, il computerino con uno schermo da 7 pollici. Il sistema operativo preinstallato è un Linux Xandros modificato con una interfaccia grafica a icone giganti. Smanettando un po' ho impostato KDE come desktop manager, ma non ero soddisfatto: benché riuscissi a fare quasi tutto, il sistema era piuttosto lento, inoltre era quasi impossibile installare software alternativo e non potevo aggiornare Firefox, fermo alla versione 2.0. Così ho provato a installare Easy Peasy, la versione Ubuntu per questo tipo di dispositivi (detti "Netbook"). L'operazione è semplicissima e al riavvio finalmente avevo un sistema Linux Ubuntu completo, ma ancora troppo lento. Easy Peasy infatti usa un'interfaccia grafica ottimizzata per questo tipo di computer, bellissima e molto comoda, ma ancora lenta visto che gira sopra il desktop Gnome. Ma sono un linuxista della "vecchia gurdia", la mia prima distribuzione installata fu la Red Hat 5.1 su un Pentium 100; all'epoca non c'erano né Gnome né KDE, si usavano vari gestori finestre, e le mie preferenze ricaddero su Window Maker, che imitava "Next step" e aveva una grafica, per l'epoca,rivoluzionaria e bellissima. Mi sono ricordato di Window Maker e ho provato a installarlo su Easy Peasy. Finlmente ho ritrovato il piacere di usare linux e il mio Asus eee ora ha prestazioni decisamente superiori e anche la batteria dura parecchio di più viste le poche risorse richieste da Window Maker.

Nessun commento: