22 agosto 2011

I falsi commenti positivi su Tripadvisor

Be' devo dire che qualche sospetto lo avevo avuto, come del resto credo ognuno di voi che sta leggendo questo post. Molti giudizi positivi che si incontrano su Tripdavisor o siti simili sono falsi. Ora secondo quanto informa il Daily Mail c'è una ricerca della Cornell University di Ithaca, New York; che aiuta a smascherare gli annunci falsi. Ecco alcuni indizi che vi possono fare venire qualche sospetto:

-Menzione diretta della struttura
-Uso di avverbi come "molto" e "veramente".
-Uso di punti esclamativi.
-Uso massiccio di "io" e "noi".
-Una particolare attenzione sulla persona con cui si viaggia (marito, fidanzato, famiglia etc...)

La ricerca è stata commissionata in quanto pare che alcune strutture alberghiere regalino soggiorni gratis ai clienti che lasciano commenti positivi su Tripadvisor. Pare inoltre che sia sorto un commercio con falsi commentatori prezzolati che si fanno pagare per rilasciare giudizi positivi.

Se posso dare un mio consiglio, per quanto concerne gli hotel Booking.com in teoria dovrebbe essere più affidabile di Tripdadvisor in quanto permette di rilasciare commenti solo a chi ha effetivamente prenotato un soggiorno presso la struttura attraverso il loro sito. Su Tripadvisor invece possono commentare tutti.

Nessun commento: