2 agosto 2011

I trent'anni di MTV

Era il primo di agosto del 1981, nell'etere statunitense veniva lanciato il primo canale dedicato esclusivamente alla trasmissione dei videoclip musicali: MTV. Da allora la musica è radicalmente cambiata. In peggio.

Il primo video ad essere trasmesso fu il profetico "Video Killed The Radio Star" dei Buggles.
Da quando esiste MTV la qualità della musica ha cominciato ad assumere sempre meno importanza, contava il look, come apparivi in video, e se bucavi lo schermo era fatta anche se non sapevi suonare due note di fila o eri stonato come una campana. Mi ricordo un caso clamoroso, i Milli Vanilli, due neri piacioni con un look studiatissimo fatto apposta per far innamorare le ragazzine. Il loro disco All or Nothing nel 1990 vinse addirittura il Grammy come migliore album di debutto. Fu una vera truffa in quanto successivamente venne fuori che i due membri della band erano solo due figuranti, le voci ce le mettevano altri, dei cantanti veri. Questo fu il punto più basso della video musica commerciale, ma da trent'anni continuano a propinarci le Britney Spears o i Take That di turno.
D'altro canto la musica di qualità non manca, certo non la troverete su MTV, ma ad esempio se seguite questo blog potrete trovare tanti buoni consigli:-)

1 commento: