8 agosto 2011

Mete per le vacanze di settembre

Portree, Isola di Skye, Scozia
Foto da Flickr, utente bluestardrop licenza CC-BY-NC-SA
Se per qualche motivo non avete la possibilità di andare in ferie ad Agosto, il Guardian ci suggerisce sei mete alternative per settembre. Prezzi più bassi, meno affollamento, per chi può permettersele le ferie di settembre sono senza dubbio da preferire.

SICILIA
Settembre è il mese ideale per visitare la Sicilia, il Guardian poi ci suggerisce anche alcuni ghiotti appuntamenti da non perdere:
15-18 settembre: Festival internazionale del gelato a Cefalù (Palermo)
20-25 settembre: Couscous Fest San Vito Lo Capo (Trapani).
11 settembre: Sagra della salsiccia ad Aragona (Agrigento)
11 settembre: Sagra del riso a Canicattini Bagni (Siracusa)

LIONE
Dalla Sicilia andiamo a Lione, pare sia la città in Europa con la più alta densità di ristoranti per chilometro quadrato. Per quanto sia una città interessante con molto da vedere, pochi turisti la scelgono come destinazione. Settembre può essere il mese adatto anche perché dalla metà del mese prenderà il via l'undicesima edizione della Biennale d'Arte, con opere contemporanee esposte ai musei La Sucrière, la Fondazione Bullukian, il Mueso dell'Arte Contemporanea di Lione e la fabbrica TASE. (Biennale de Lyon, dal 15 settembre al 31 dicembre 2011, il biglietto costa € 12 e dà accesso a tutte le sedi)
Lione è ben collegata all'Italia con voli della Easyjet da Roma Ciampino (dal 30 ottobre da Roma Fiumicino), Milano Malpensa, Venezia e Olbia.

ISOLA DI SKYE
L'isola di Skye si trova nel nord-ovest della Scozia. Il 10 settembre nel porto del capoluogo Portree farà scalo la Celeste, una nave tutta ricoperta di pezzettini di specchio (ricordate le "palle" delle discoteche anni 80?). Dall'imbarcazione verranno trasmesse storie dell'isola che sarà possibile ascoltare sui 106.2 e 102.7 FM della stazione Cuillim FM. La Celeste è solo il punto focale del Bonnie Boat, un intero giorno ricco di eventi artistici nel porto della cittadina.
Per arrivare a Skye bisogna volare fino a Glasgow (Voli diretti Ryanair da Roma Ciampino, Milano Bergamo e Pisa) e poi proseguire in autobus con la Citylink.

ABERGAVENNY
La Gran Bretagna non è certo famosa per le sue tradizioni culinarie, eppure in questo paese abbondano quelli che il Guardian chiama "Food Festival", e che da noi sono le tradizionali sagre del buon cibo. Pare che la migliore di queste sagre britanniche sia quella che si svolge ad Abergavenny, vicino Cardiff, nel Galles il 17 e 18 settembre. A prescindere dalla sagra, certamente deve essere interessante andare in Galles.
L'aeroporto più vicino a Cardiff è quello di Bristol, collegato a Roma Fiumicino e Pisa con voli Easyjet e a Milano Bergamo e Venezia con voli Ryanair.

ISLANDA
L'Islanda è certamente una delle mete più affascinati d'Europa, ma il giornalista del Guardian consiglia di andarci a settembre per assistere alla spettacolare transumanza delle pecore che si svolge nel sud dell'Islanda.

CAMBOGIA
E per chi può permettersi di andare fuori dall'Europa, ci viene consigliata la Cambogia che a settembre ha prezzi bassi e un buon clima, anche se qualche rimasuglio di pioggia monsonica potrebbe rendere la vacanza un po' umida!

Nessun commento: