
E' uscito Il nuovo attesissimo album di Roy Paci & Aretuska, Tuttapposto,semplicemente FANTASTICO!, lo ska non è certo uno dei miei generi preferiti, ma AMO la musica degli Aretuska per quel magico
swing che la caratterizza. Alcuni brani non sono affatto una novità: Ciuri Ciuri, "L'inno della Sicilia", Moanin', Standard Jazz di Art Blakey che recentemente ha sostituito Furto con scasso in apertura dei concerti (Ma è da gennaio che non lo vedo dal vivo, a Luglio lo vedrò di nuovo e vi farò sapere) Teresa non sparare (cantata dal contrabbassista Fred Casadei) Omaggio al grande Fred Buscaglione, e la divertente 'U Mercatu fanno parte da sempre della scaletta dei loro concerti dal vivo.
Fra le novità, Yettaboom in stile vagamente Patchanka, mi hanno detto che gira già il video di questo brano ma ancora non ho avuto modo di vederlo.
In un disco di Roy Paci non possono mancare omaggi al Jazz, oltre la bellissima Moanin', Radio Turi una sorta di bebop-ska (mah, a quest'ora tarda mi invento anche nuovi generi!), quando ho sentito per la prima volta in macchina questo brano che comincia con una scala in stile bebop ho pensato subito ad un'altra cover di un brano di Charlie Parker (come Scrapple From The Apple dal primo CD Baciamo le mani), si tratta in realtà di un pezzo originale di Paci, E l'incredibile Etnasherpa con ospite il grandissimo Tony Scott (A cui Paci dedica questo CD). Tony Scott l'ho visto al concerto omaggio a Massimo Urbani (vedi archivio di Maggio), era seduto in prima fila, con i lunghi capelli bianchi e la folta barba ha una presenza assolutamente carismatica che mi ricorda un po' Gandalf, e IL carisma trapela anche in questo blues dove oltre a suonare magicamente il clarinetto fa dei vocalizzi "scat".
Altra ospite di riguardo Cristina Zavalloni, che aveva già cantato in Matri Mia della Banda Ionica (Altro progetto di Paci). Come già fece Meg in Baciamo le mani con Se stasera sono qui di Tenco, la Zavalloni esegue un classico della canzone italiana: Portami con te di Mina, e se permettete fra la straordinaria voce di Cristina Zavalloni e Meg c'è un abisso. La Zavalloni fa dei vocalizzi stupendi anche in Rasta Siempre, che per atmosfere avrei visto meglio in un disco della Banda Ionica. E nonostante abbia una reputazione di cantante Colta
l'incredibile Zavalloni si è prestata anche al giocoso brano molto demenziale My beautycase.
Da segnalare inoltre Un Colpo di? in cui Grazia Negro, compagna di Paci, canta e suona la tromba.
Consentitemi di mettere qui la foto di Cristina Zavalloni perché se lo merita:-)

Nessun commento:
Posta un commento