17 ottobre 2003

Dead Kennedys in concert, 1981

Mi è tornato in mente quel mitico concerto dei Dead Kennedys che vidi nel 1981 a Roma.
1981! Una vita fa, ero un pischello di 16 anni e fu il mio primo concerto.
Non molto tempo fa ho ritrovato lo scatolone dove avevo riposto tutte le riviste che leggevo quando ero un rocchettaro-punkettone, c'è tutta la storia della musica di quegli anni, nel numero di Novembre '81 del Mucchio Selvaggio c'è l'articolo su quel concerto dei DK, ve ne propongo alcuni stralci:

"Il Much More (...) non offriva certo strutture adatte (palco molto piccolo, dimensioni dell' area destinata al pubblico piuttosto ristrette, entrata troppo disagevole) ed anche il prezzo del biglietto, fissato a L. 8.000, contribuiva non poco a scaldare gli animi. (...) Non appena Jello Biafra è salito "on stage" attacando Man With The Dogs (...) I Dead Kennedys hanno avuto problemi con il pubblico che li afferrava impedendogli di suonare (in alcuni momenti il gruppo si è esibito senza chitarra perché Ray era troppo impegnato a respingere gli assalti di coloro che volevano strappargliela di mano). Jello non aveva voluto le transenne, ritenendo che le persone si comportassero normalmente (sempre rispetto ad un concerto punk, ovviamente), ma l'inciviltà dei punks (troppo esaltati dall'avvenimento) ha mutato quella che doveva essere una eccitante esibizione in una bolgia indescrivibile"
L'articolo era di Federico Guglielmi

Per la cronaca io non ero fra quelli che hanno causato la bolgia:-)

Segue un'intervista con Jello Biafra da cui mi sembra interessante
citare:

D: Pensi che lo spirito del Punk sia lo stesso in Inghilterra e negli
Stati Uniti?
R: No perché la gente è diversa, come potrebbe essere lo stesso?

D: Ed il modo di vestirsi, la "punk-fashion"?
R: Non e' come in Inghilterra, in California i kids preferiscono una
maglietta ai giubbotti neri, e' la "beach punk" fashion.


D: Cosa ne pensi dei Clash?
R: Qualcuno dei loro testi è buono, ma la loro musica è terribile. Suonano come i Little Feat, mi fanno addormentare. Non mi piace la soft music.

D: E dei rockers come Springsteen?
R: Non esistono.

Ricordo ancora vivamente alcuni momenti di quel concerto. Prima di entrare, mentre eravamo accalcati all'ingresso vediamo un afroamericano grande e grosso che cerca di farsi largo tra la folla, aveva in mano un mazzo di bacchette ma nessuno si era reso conto che era il batterista dei DK che stava cercando di entrare a fatica!
Ero seduto su una specie di transenna in alto, vedevo sotto di me quelli che si ammazzavano in platea, prima dei DK si esibì una punk-band romana: gli Shotgun Solution, fecero un gran baccano. Poi mentre attendevamo Jello Biafra & Soci ti sale un tizio sul palco, prende in mano un microfono che stranamente era stato lasciato aperto e grida: io sono Plasma e vi mando tutti affanculo! Dopo due secondi netti viene tirato giù da quelli davanti al palco che lo riempiono di botte!

Nessun commento: