10 settembre 2004

Ancora su Stoccolma

Il post su Stoccolma sembra abbia avuto un certo successo, mi sono state fatte diverse domande al rigurardo per email o da amici. Senza contare le chiavi di ricerca su Stoccolma che vengono usate per arrivare qui. Ho quindi deciso di rispondere con questo post alle domande che mi sono state rivolte più frequentemente.

Ma in Svezia non usano gli euri?
No, la Svezia non ha aderito all'euro, la moneta svedese è la Corona, al momento il cambio è di circa 11 centesimi di euro per una corona svedese.

Ma comunque gli euri li accettano?
Alcuni negozi più tipicamente turistici sì, anche in aeroporto in genere, ma vi daranno un pessimo cambio, è sempre meglio pagare in corone.

Vado a Stoccolma con la Ryanair, come faccio ad arrivare in città? e come faccio a tornare in aeroporto da Stoccolma?
La Ryanair a Stoccolma si serve dell'aeroporto Skavsta, l'autobus per Stoccolma parte circa 30 minuti dopo l'arrivo di ogni volo e aspetta i voli con eventuale ritardo. Il biglietto costa 130 corone e si può acquistare:
-Con carta di credito dalle macchinette automatiche nella sala ritiro bagagli, attenzione le carte Visa Elektron (e quindi le PostePay) non vengono accettate dalle macchinette.
-In contanti nella sala principale dell'aeroporto (di fronte ai banchi del check-in), se non l'avete fatto in Italia potete tranquillamente cambiare anche gli euri.
L'autobus ci mette circa 90 minuti e arriva alla Stazione Centrale di Stoccolma da dove potete prendere la metro per andare dove volete.

L'autobus per l'aeroporto parte dal terminal N. 24 della Stazione degli autobus (fa parte del complesso della stazione centrale), circa tre ore prima della partenza di ogni volo, per l'oraio dettagliato rivolgetevi al sito della compagnia degli autobus, la Flygbussarna.

E per l'aeroporto di Arlanda?
Ci sono dei bus navetta frequentissimi, per gli orari consultate lo stesso sito alla domanda precedente. C'è anche un treno shuttle, l'Arlanda Express, anche questo frequentissimo.

Per l'ostello dove sei stato ci vuole la tessera?
Sì, l'STF Stockholm Fridhemsplan richiede la tesssera internazionale degli ostelli, se non l'avete potete farla sul posto.

Per le lingue come mi regolo?
Gli svedesi sono praticamente tutti bilingue, l'inglese lo parlano tutti.

La PostePay è acettata ovunque?
No, diciamo che quasi tutti i negozi l'accettano ma alcuni no, qundi fate in modo di avere sempre del contante. I bancomat l'accettano ma uno di notte me l'ha rifiutata, e non credo per i famosi "sonni" notturni di questa carta di credito perché fino a pochi minuti prima l'avevo usata per pagare la birra al pub.

Come sono le ragazze svedesi?
Bellissime.

Per altre info rileggetevi il post precedente

3 commenti:

Anonimo ha detto...

X mangiare nei ristoranti a Stoccolma quanto si paga + o -???E le ragazze come sono???Disponibili??aperte???
Divertimenti alla notte???

Anonimo ha detto...

Cn alcuni amici pensavamo di passare capodanno a stoccolma. Come sn i festeggiamenti? In piazza o in disco(quale)? e per le altre sere? Ho sentito che ci sn dei divieti di età, cm funzionano(ho 20 anni)? Grazie per i consigli CIAO Ste

Anonimo ha detto...

Hej Renato,
io sono Alice ho 20 anni e sono della provincia d Milano.

Ho trovato questo tuo blog su google...è molto bello complimenti...e poi...questi post sulla Svezia...wow...grandissimi...

amo da morire la svezia da parekki anni...poi da quando ho scoperto i THE ARK (una band svedese) 5 anni fà l'amore x la svezia è aumentata...

dovevo andarci a maggio cn una amika ma purtroppo è saltato tutto (questioni di euri :( ) ma spero d andarci presto... grazie d tutto querllo ke hai scritto...ora sò dv rivolgermi x i biglietti ecc e pagare poko sikkome il mio problema sono i dindi x i biglietti sopp....


ciao e grazie ankora... se vuoi scrivermi (magari rakkontarmi altro sulla svezia scrivimi pure alla mia e-mail alix_std3@yahoo.it)

ciao un besos Alix