Se il Neri pubblica su Macchianera un post sulla lista tormentone delle 31 canzoni de sta cippa posso anche capirlo, ma se poi tutti gli aspiranti blogstar gli vanno dietro propinandoci liste e liste di canzonacce vuol dire che la blogosfera italiana sta proprio alla frutta -salvo no-guru che ha proposto una lista di Arie D'Opera che considero uno sberleffo al Neri e i suoi seguaci:-).
E allora vi propongo una lista abbastanza alternativa, sono solo 3 pezzi:
1. John Cage - 4'33'' (quattro minuti e 33 secondi di silenzio assoluto)
2. Mahler - I cinque minuti di pausa previsti in partitura tra primo e secondo movimento della sinfonia N. 2 (Hier folgt eine Pause von mindestens 5 Minuten.) che però quasi nessun Maestro rispetta
3. Sofia Gubaidulina - Stimmen ... Verstummen (parte finale quando l'orchestra si alza e se ne va e il Maestro continua a dirigere davanti alle sedie vuote per tre o 4 minuti)
(Fonte principale, un post dal titolo "Silenzi in partitura" del 29/03/05 sul NG it.arti.musica.classica)
6 commenti:
Già. Assolutamente. Certe volte anche un minuto di silenzio vale mille note e altrettante canzoni. Tutti a cercare di riempire i minuti e le ore con musica e chiacchiere e nessuno che si accorge che quello di cui abbiamo bisogno è proprio il silenzio
Mi sa che la blogpalla si stia definitivamente "italianizzando", con la piccola massoneria di outsider dell'informazione, in cerca di condottieri che un po' siano penetrati in sala macchine.
Questa giostra farà da utile cuscino, quando tutti i laureandi in materie legate ai servizi (Scienze della Comunicazione in primis) andranno a sbattere contro il muro della disoccupazione, riscoprendosi per quelli in cui sono stati limitati: operai del cliccaduevolte da rinchiudere in box unmetroperunmetro, aldilà delle singole capacità.
> una lista di Arie D'Opera che considero uno sberleffo al Neri e i suoi seguaci:-)
esattamente. :)
ho letto il libro di Hornby e delle sue 31 canzoni preferite..
beh... l'idea, mentre lo leggevo, che fosse un libro che può scrivere chiunque, ancora non mi ha abbandonato..
un saluto man
Sai che ti dico carissimo Night?
Che spinta dalla curiosità [femmina], sono andata a spulciare i titoli del Macchia, e la prima impressione è stata questa: - Ah, furbone. Ha detto che doveva elencarmi i titoli delle 31 canzoni incofessabili ed invece cosa mi fa? Mi mette canzoni e musicisti generalemente politically correct"
Per farmi capire, è facile far finta di ehm...autosputtanarsi [passami il volgare termine] redigendo liste piene di Battisti, Battiato, Gaetano e Dalla che specie ultimamente son stati ripresi in considerazione [se non osannati vedi Gaetano] dalla critica.
Fatto questo sproloquio in malafede, mi unisco sentimentalmente al tuo post ;-) [E al tuo header che ancora non avevo visto e mi gusta assai!]
probabilmente siamo alla frutta, massì, chissenefrega, però la voglia di giocare resta: comunque è vero, i 4'33" di John Cage sono un gran rifugio dal mondo.... Comunque di queste liste a me piacciono soprattutto la soggettività e i PERCHE'. E io ci ho provato con i miei.
Posta un commento