And all the men and women merely players.
Scusate la citazione Shakespeariana ma mi serviva per presentare Myvirtualband. Si tratta di un sito in cui musicisti di tutto il mondo possono suonare assieme standosene comodamente a casa e utilizzando la registrazione multitraccia. E' sufficiente un PC, una scheda audio e del software per la registrazione multitraccia (ad es. Audacity che è gratis e multipiattaforma) Il concetto è abbastanza semplice:
Joe sta a Kansas City, ha in mente un riff con la chitarra ma al momente non trova nessun musicista per aggiungere basso e batteria, così registra il riff, trasforma il file in Mp3 e lo manda a Myvirtualband.
Jim sta in Australia scarica il file, decide di collaborare registrando la traccia della batteria e ricarica il file. Mario sta a Roma ed è bassista, scarica il file e ci aggiunge la traccia del basso, e così via. Da una traccia di partenza il progetto può svilupparsi in modi infiniti. Ai musicisti è richiesto di rilasciare tutti i lavori con licenza Creative Commons "Share Alike".
Trovo sia un modo originale e creativo per sviluppare nuovi concetti musicali e mi sto attrezzando per partecipare anche io.
4 commenti:
bellissimo, adesso devo solo imparare a suonare la chitarra decentemente ;)
ciao man...
allora a breve mi iscriverò...
così vediamo di collaborare musicalmente..
poi quando mi sarò iscritto ti dirò..
ciaooo
mojo ovviamente dal mississippi..
vai su
www.mojostation.splinder.com
Posta un commento