2 settembre 2005

2005: Fuga da New Orleans

Ve lo ricordate il Film 1997: Fuga da New York, a Manhattan regnava la violenza, bande rivali si scontravano senza controllo. Certo un film, mai qualcuno avrebbe pensato che una cosa del genere sarebbe potuta accadere nella realtà, soprattutto in una nazione potente e moderna come gli Stati Uniti d'America. Eppure a volte la realtà supera la fantasia, qualcosa di molto simile sta accadendo a New Orleans. Addirittura hanno sparato a un elicottero che stava calandosi per portare soccorsi al Centro Congessi, queste cose accadono ogni giorno a Bagdad, ma qui siamo in America, e gli Americani sono scioccati, ma del resto i mitra M-16 le bande che spadroneggiano a New Orleans li hanno prelevati saccheggiando i supermercati dove vengono venduti senza problemi. La città è allo sbaraglio, l'anarchia regna sovrana.
ma a prescindere dalle violenze, trovo sia incredibile il dilettantismo dimostrato dai soccorsi americani, considerando inoltre che si tratta di un evento che era stato annunciato da tempo. Siamo sempre i primi a criticarci ma credo proprio che la nostra Protezione Civile sia ben altra cosa. Jena Plissken*, salva la Città del Jazz!!

*Jena Plissken è l'eroe nel film 1997: Fuga Da New York, interpretato da Kurt Russel.

"Not a single tourist caught in the tsunami was mugged. Now with all this happening in the U.S. we can easily see where the civilized part of the world's population is."

Sajeewa Chinthaka, Colombo, Sri Lanka (Via Yahoo News)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Il mio parere è che la catastrofe sia di tali proporzioni che per quanto efficiente la protezione civile americana possa essere stata, è ora ridotta allo scacco matto più inarrestabile della sua storia.

LapsuS ha detto...

scusami, ma devo bacchettare il tuo qualunquismo degli M16 venduti nei supermercati "senza problemi"... o dai un dato preciso, oppure sembra che stai facendo propaganda senza niente in mano :)
però per i concetti di base mi trovo d'accordo con te.
ciao
LapsuS

Anonimo ha detto...

Nessun qualunquismo, l'hanno riportato tutti i gironali che a New Orleans sono state saccheggiate armerie e i reparti di grandi magazzini dove si vendono anche armi automatiche (l'hai visto Bowling a Columbine?)