L'ideale sarebbe avere un computer con più di una scheda audio, in questo caso una sola persona potrebbe mantenere lo streaming, registrare e partecipare alla trasmissione.
Ma quasi tutti i partecipanti hanno un computer con una sola scheda audio, quindi la soluzione che abbiamo adottato è un po' macchinosa ma ha dimostrato di funzionare bene.
Sono necessarie tre figure: il regista, il fonico, il moderatore
Il Regista: è quello incaricato di mantenere lo streaming attivo e mandare le sigle e gli annunci promozionali dei vari podcaster.
Il fonico: è quallo incaricato della registrazione, a volte può essere anche lo stesso regista o un qualsiasi partecipante, anzi per sicurezza spesso le registrazioni vengono effettuate da più di una persona.
Il moderatore: è il Biscardi della situazione e appunto deve moderare il dibattito.
Software usato:
Skype; per le conferenze viene creata una stanza con Skypecast dal moderatore, il regista deve essere all'interno della stanza ma mutato, cioé con il microfono spento, altrimenti abbiamo notato che esce una eco fastidiosa che rende impossibile lo streaming. In realtà test effettuati con Gizmo e TeamSpeak hanno dato risultati migliori, ma il limite di questi software è nella loro diffusione, si è optato per Skype perché ormai è un programma universale e considerato l'alto numero di partecipanti che cambiano a rotazione ogni sera sarebbe stato un problema convincere tutti a installare nuovi programmi.
Winamp con il plugin Shoutcast; usato dal regista per collegarsi allo streaming e mandare le sigle.
Un software per registrare come Adobe Audition o Audacity. Alternativamente si può usare Winamp con Streamripper per registrare direttamente lo streming, ma in questo caso chi registra non può partecipare al dibattito per il gap di tempo fra la discussione dal vivo e lo streaming che a volte arriva anche a un minuto.
(A parte Skype, alcuni partecipanti con computer MAC usano ovviamente software diversi per questa piattaforma)
Il problema principale nasce dal fatto che quando il regista manda le sigle e i promo, questi non possono essere ascoltati dai partecipanti al dibattito su Skype, si mantiene quindi una finestra di chat aperta in cui regista, moderatore e tutti i partecipanti si tengono in contatto; regista e moderatore si mettono d'accordo per mandare un promo, non appena il moderatore lo annuncia, il regista lo manda e segnala nella finestra di chat i secondi di durata scrivendo ad esmpio "60" per dire che mancano sessanta secondi, questo avviene circa ogni 10 o 20 secondi, alla fine il regista manda il segnale di fine del promo e il moderatore ricomincia a parlare.
Questa è una schermata presa dal mio pc durante una sessione in cui ho fatto il regista e mando il segnale di fine di un promo in chat. Si nota che è necessario sapersi districare fra parecchie finestre aperte, ma finora ha funzionato tutto alla perfezione.

Clic sull'immagine per ingrandirla
La cosa bella è che c'ero io da Roma alla regia, il moderatore era alle Isole Canarie, e gli altri partecipanti in Spagna, Messico e Stati Uniti!
Link alla Tertulias Podcasteras del Mundial (In lingua spagnola)
Sito di riferimento
Lo streaming per l'ascolto in diretta (ogni sera alle 23:00)
Il Feed per abbonarsi al podcast
Il sito dei blogueros sui mondiali.
3 commenti:
noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
ma in che OS mostri!?
eh purtroppo lo Skypecast su Linux non sono riuscito a farlo andare (credo sia dovuto al fatto che la versione Skype per il pinguino sia vecchia).
Ragazzi, ma meglio di un manuale for dummies.. fantastico.. non credo che mi vgerrà un'improvvisa voglia di commentare i mondiali ma mi servirà tutta questa roba! grassie!!
p.s. E grazie per il link ;)
Posta un commento