Palomar organizza la III edizione del Piccolo Festival della Letteratura, a Bassano del Grappa, da venerdì 16 a domenica 18 giugno: tre giorni densi di incontri con alcuni fra i migliori ed emergenti narratori italiani contemporanei (e non solo).
A Palazzo Bonaguro infatti troverete: reading, musica dal vivo, dj-set | un'ampia libreria e uno spazio per il book-crossing | bar e cicchetteria con tavolini e possibilità di fermarsi a cena | il cortile del palazzo all'aperto.
PROGRAMMA
Venerdì 16 giugno
19:00 > Apertura | DJ Stra selection [e.Drunks connect:on]
20:00 > Paglia, burro e marmellata | reading
Disegnare con le parole una storia, accudirla, farla crescere, nutrendola di suoni e di colori, di stagioni, di sole e di pioggia. Un racconto può nascere anche così, così si può provare a raccontarlo. Ad Alta Voce.
[Scarica il testo integrale del reading]
21:00 > Deandreide & Piccola Bottega Baltazar
Deandreide, prima di tutto, è un libro. Il sottotitolo è Storie e personaggi di Fabrizio De André in quattordici racconti di scrittori italiani. Ogni scrittore ha scelto una canzone/narrazione di De André, l'ha nuovamente immaginata e l'ha raccontata a modo suo, con la sua lingua e il suo stile. Il risultato è che i personaggi di De André - da Bocca di Rosa a Don Raffaè, dall'impiegato al vecchio professore - se ne sono andati a spasso per le storie dei nostri autori contemporanei. Il risultato è un'antologia di racconti, di piccole epiche silenziose, di sguardi inediti su quelle canzoni/narrazioni.
Deandreide è anche un reading musicale, una serata di parole e musica e immagini dell'universo narrativo di De André. Sul palco, con la Piccola Bottega Baltazar - la band veneta che ha realizzato il cd Poco tempo, troppa fame. Omaggio a Fabrizio De André - tre degli autori del libro, Andrea Bajani, Davide Longo e Dario Voltolini, insieme al curatore della raccolta Giorgio Vasta.
[Leggi le schede di presentazione degli autori]
Sabato 17 giugno
18:30 > Tiziano Scarpa | I versi delle bestie
Mucca pazza, aviaria, allevamenti come campi di sterminio: gli animali sono un punto di sofferenza delle nostre società. Tiziano Scarpa propone poesie e testi di autori italiani del Novecento - da Guido Gozzano a Roberto Piumini - che parlano di loro, ma anche con loro. Accompagna la lettura scenica un suggestivo e inquietante video-reportage della regista lettone Laila Pakalnina, girato in una discarica di rifiuti dove si sono ambientati esseri di moltissime specie.
21:00 > Italia vs. Stati Uniti d'America | Mondiali di Calcio 2006
Non tutto il calcio vien per nuocere. Tra una lettura e l'altra, l'interludio che non ti aspetti: un primo tempo nel salone del piano nobile per poi scendere in cortile ad ammirare le gesta dei nostri eroi proiettate su un telone 6 metri per 6, quando il buio lo permette. Con un solo, assillante dubbio: è colpa dell'arbitro?
24:00 > Da Palazzo Bonaguro ae Áque senza passar per casa | Letteratura della Festa
Shindy Club | info > +39 0424 500000 > www.shindy.it
Domenica 18 giugno
18:30 > Alessio Romano | Paradise for all
Paradise for All è un gioco di citazioni e rimandi che mi è servito a fare i conti con tutti i miei maestri. Sono loro le vere vittime del giallo.
"Alessio Romano è stato un mio studente quando insegnavo alla scuola Holden di Torino. Più che uno studente era una spugna (in tutti i sensi), una sabbia mobile umana, una pianta carnivora. Gli dicevi John Fante e lui si rubava tutti i suoi libri, e ne diventava un esperto; leggevi un suo racconto, gli dicevi che era buono, e lui subito te ne dava da leggere un altro, più buono ancora; gli davi confidenza e ti ritrovavi tra i personaggi di un suo romanzo, manipolato da una sgallettata, colpevole di plagio, sospettato di omicidio. Questo romanzo, per la precisione: un gran bell'esordio. Per questo non lo denuncerò". (Sandro Veronesi)
[Vai al blog di Alessio Romano]
20:00 > Il gioco dei pacchi del Piccolo Festival
Ricchi premi e cotillons, paillettes, lustrini, soubrettes, nani e ballerini...
21:00 > Giulio Casale | Se ci fosse un uomo. Gli anni affollati del Signor Gaber
Dopo l'immersione nella forma del teatro-canzone con Illusi d'esistenza, Giulio Casale riemerge in anteprima al Piccolo Festival della Letteratura con questo nuovo lavoro, insieme saggio critico e tributo all?opera del maestro che ha ispirato la sua ultima produzione.
Inoltre, girovagando per le sale di Palazzo Boanguro, scoprirete:
> Old Stories | a cura di progettozero(+)
Old Stories è un progetto di mappatura della memoria storica ed affettiva attraverso la narrazione orale: video-interviste ad anziani del territorio.
(In collaborazione con Liceo G.B. Brocchi, Assessorato ai Servizi Sociali e Politiche Giovanili - Città di Bassano del Grappa)
[Vai al sito di progettozero(+)] [Vai al sito di Old Stories]
> Psycho Discount | a cura di x.forma
L'emporio multisensoriale di x.forma. Psycho Discount è un'esperienza di acquisto che indaga i retroscena dello shopping.
Orari d'apertura:
venerdì 19:00 > 23:00
sabato 17:00 > 21:00, 22:30 > 23:30
domenica 17:00 > 23:30
[Contatta x.forma]
> P&R | Il collettivo che non mente
POL (Paolo Polloniato) e Roberto Galtarossa.
SITO UFFICIALE:
http://www.piccolofestival.it/
Nessun commento:
Posta un commento