15 agosto 2006

Blogger implementa le categorie

Tempo fa scrissi un post descrivendo nel dettaglio come implementare le categorie con Blogger e Del.icio.us visto che questa caratteristica non era presente in Blogger. Ebbene per ferragosto Google ci ha regalato la nuova versione beta con le categorie! Pensare che nel post avevo scritto che l'operazione di "etichettatura" dei miei post stava andando a rilento perché in qualche modo immaginavo che le categorie sarebbero prima o poi arrivate su Blogger e il mio lavoro sarebbe stato inutile. Be' le mie previsioni si sono rivelate azzeccate; anche se questo significa che mi toccherà rietichettare tutti i post!

Notare che per ora la versione beta non può essere utilizzata con i vecchi account, è necessario crearne uno nuovo o entrare in Blogger con il vostro account Gmail o Google, per i vecchi blog le nuove funzioni saranno disponibili al più presto.

Vediamo le novità sostanziali introdotte da Blogger:

Utilizzo di un account Google per accedere a Blogger
Se avete un account Gmail o per uno dei vari servizi Google (Google Groups, Spreadsheet etc...) Potete usarlo anche per accedere a blogger, presto sarà possibile unire l'account Blogger e quello Google


Categorie


Ebbene sì, sono arrivate! Si chiamano "Labels"

Creazione blog privati


E' ora possibile creare blog privati o accessibili solo da chi scegliamo noi.

Modifica Aspetto grafico
Cambiare qualsiasi aspetto del template è ora semplicissimo, non si deve più smanettare nell'HTML, bastano pochi clic per aggiungere elementi come ad esempio il menù a tendina (drop down) per gli archivi etc.

Più feed
Saranno disponibili tre tipi di feed: Quello del blog, quello dei commenti, ed anche feed per i commenti di ogni singolo post.

Pubblicazione immediata
A quanto pare non vedremo più l'odiato triangolino giallo con il bordo rotante nell'attesa della pubblicazione del nostro post.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

In effetti è una rottura!
Io sto inserendo i commenti di haloscan.com i tutti i posts che non sono così tanti come i tuoi ma cmq parecchi, due ...!
Ciao ;)

outsounds@gmail.com ha detto...

bella man, post very yeah; [andrò a dare un'occhiata dopo cena o dopo dopo]

back from holidays ? io si, in anticipo