6 maggio 2007

Jazz For Africa

La Palma's Jazz Friends for Social Cooperation

Jazz For Africa

Domenica 20 Maggio 2007

Maratona Musicale a partire dalle ore 20

La Palma
via Giuseppe Mirri, 35 - Roma

Ingresso 10 Euro

L'incasso della serata sarà interamente devoluto a favore di 2 progetti:

Ragazzi di strada di Nairobi (Kenya)
Costruzione di un Pozzo di Acqua Potabile (MALI)


Presenta: Daniele Formica

Partecipano:
Michele RABBIA, Maria Pia DE VITO, Claudio FILIPPINI, Marcello DI LEONARDOm Luca BULGARELLI, Javier GIROTTO, Ettore FIORAVANTI, Riccardo FASSI, Rita MARCOTULLI, Pasquale INNARELLA, Eugenio COLOMBO, Alessandro GWIS, Luca PIROZZI, Armando SCIOMMERI, Antonello SALIS, Steve CANTARANO, AIRES TANGO,

Ragazzi di strada (Kenya)
AMREF ha avviato il progetto di recupero "Child in Need program" che attualmente interessa molte centinaia di ragazzi di strada. Il reinserimento nella società, e in primo luogo nella scuola, è il primo obiettivo dei programmi di recupero, seguiti da un'équipe di cui fanno parte educatori, assistenti sociali, un'antropologa, un infermiere e numerosi volontari locali. Il progetto prevede inoltre regolari visite alle famiglie di chi non è orfano ed una costante assistenza medica e alimentare ai ragazzi. Lo sport è un canale preferenziale per coinvolgere i ragazzi. Si è avviata con successo la formazione di giovani allenatori-educatori capaci di diffondere la propria esperienza nelle scuole comunitarie. Altro momento importante dell'impegno di AMREF sono i progetti teatrali e di video formazioni organizzati in questi ultimi. Grande successo ha avuto il progetto ACTING FROM THE STREET coordinato dall'attore e regista Marco Baliani e da molti altri artisti del teatro delle Briciole di Parma. Dopo il successo di PINOCCHIO NERO il programma di recupero teatrale prosegue con la realizzazione di stages formativi, la costituzioni di Nairobi del Dagoretti Child Theatre - Teatro Stabile d comunicazione Sociale e la realizzazione di nuovi spettacoli d'informazione sui principali temi della salute, nelle aree rurali e urbane del Kenia e nelle principali capitali dell'Africa Orientale. I responsabili del centro svolgono inoltre attività di assistenza sociale, avviano programmi di microcredito con i ragazzi più grandi, e forniscono a tutti un'assistenza legale, per aiutare chi ha problemi con la polizia e per fare ottenere a tutti un documento d'identità.

www.amref.it

Costruzione di un Pozzo di Acqua Potabile (MALI)
FRIENDS FOR WATER. Tra le risorse naturali di cui dispone l'uomo, l'acqua è indispensabile per la vita, necessaria per i differenti settori di sviluppo e quindi al centro delle preoccupazioni dei popoli. Il Mali è un paese situato nel cuore dell'Africa Occidentale a più di 1000 Km dal mare e ricoperto principalmente dal deserto del Sahara, con un regime climatico ai limiti della sopravvivenza. La stagione secca, di circa 9 mesi, si alterna con la stagione delle piogge, i restanti tre, ma a causa dell'avanzamento del deserto, del disboscamento e dei cambiamenti climatici, tale rapporto sta diventando sempre più crudele per le popolazioni locali. I pozzi e le fonti si stanno essiccando e l'acqua non serve solo per bere, ma anche per cucinare, per irrigare i campi e per costruire abitazioni e scuole. Si può migliorare la situazione scavando pozzi più profondi, attingendo direttamente da falde dove l'acqua è pure limpida. I risultati sono immediati, con una riduzione drastica della mortalità, un miglioramento delle condizioni di vita e con un inizio di sviluppo per le popolazioni delle zone rurali.

"Poco a poco, 'poco' diventa di più" (proverbio Barbara)

www.friendsforwater.org

Nessun commento: