11 febbraio 2008

Consigli di lettura

Sul sito dell'Università della Pennsylvania è stata pubblicata una lista di consigli di lettura per l'estate del 2008. Purtroppo solo 2 dei dieci libri menzionati sono disponibili in Italia.

I link rimandano alle relative schede su Bol.it.


Leif Enger - La pace come un fiume (2002 - Fazi)

Reuben Land ha undici anni e vive con il padre Jeremiah e i suoi due fratelli, Davy, più grande, e Swede, più piccola, nel Minnesota. Reuben è l'unico a credere che il padre, considerato dagli abitanti del posto soltanto un sognatore fallito abbandonato dalla moglie, sia in grado di sovvertire le leggi della natura e compiere dei miracoli. La pacifica vita della famiglia Land un giorno viene però improvvisamente spezzata: Davy, per difendere la sorellina Swede, uccide due teppisti. Imprigionato in attesa della sentenza, Davy riesce a scappare e diventa così oggetto di una caccia all'uomo. Anche Jeremy, insieme a Reuben e Swede, parte alla ricerca di Davy nel tentativo di arrivare a lui prima della polizia.



Ha Jin - L'attesa (1999 - Neri Pozza)

E' l'estate del 1967 a Muji, una città del nord della Cina, e nel teatro dell'ospedale militare una compagnia di Changchun è impegnata nella messa in scena di una delle pagine più gloriose della storia cinese: "La battaglia navale del 1894" contro i giapponesi. Seduto in quinta fila, fra chi agita il ventaglio e chi mangiucchia semi di girasole, Lin Kong, il medico dell'ospedale, un uomo dal bel volto pallido e liscio, con un un paio di occhiali dalla montatura nera posati sul naso diritto, non ascolta certo la voce melodiosa degli attori né degna di uno sguardo i bambini che si rincorrono sotto il palco, armati di fionde, pistole e spade di legno, tutti con il berretto dell'esercito e i distintivi del Presidente Mao sul petto. Lin Kong non ha occhi né orecchie che per la sua donna che gli siede affianco: Manna Wu, l'infermiera alta e snella e dallo sguardo meravigliosamente brillante e vivace. Con la punta delle dita Manna Wu gli sta accarezzando il palmo della mano, come per disegnare la linea del cuore e della vita... Così nelle pagine di questo libro ha inizio la storia d'amore che vi è narrata: dal gesto indiscreto di Manna Wu, che non esita a sfidare in pubblico le convenzioni e le leggi della grande terra dell'impero rosso. Lontano, infatti, dalle sperdute parti di un villaggio di campagna, vive la donna che fu data in sposa a Lin quando lui era ancora soltanto un ragazzo: Shuyu, umile e fedele oltre misura, la taciturna moglie dai capelli troppo corvini e l'aria smunta, e dalle braccia e dalle gambe troppo sottili per riempire i vestiti. Romanzo dalla scrittura impeccabile, che ci restituisce con precisione l'eterno conflitto tra ragione e sentimento, "L'attesa" ci conduce anche nel cuore dell'irresolvibile scontro tra tradizione e modernità che ha caratterizzato e seguita tuttora a farlo, la Cina moderna.

(sinossi da Bol.it)

Nessun commento: