12 maggio 2008

Come scaricare i video di YouTube sul telefonino

Riprendono i grandi tutorial di Passaggio Notturno con una guida che spiega come scaricare un video da YouTube e visualizzarlo sul telefonino.
Questa guida è indirizzata soprattutto a chi possiede un telefonino Nokia, Sony-Ericsson, Motorola, etc. insomma, quelli più comuni, in grado di leggere i file 3GP, ormai uno standard video per i telefonini.

Strumenti necessari:

http://www.youtube.com (ovviamente)
http://www.keepvid.com (per scaricare i video da YouTube in formato FLV)
Freez 3GP Video Converter (Per Windows, ma funziona egregiamente anche su Linux con WINE, come si può evincere dalle schermate, realizzate tutte su una Fedora 8).

Nota: cliccare sulle immagini per visualizzarle ad una risoluzione maggiore

Andiamo nella pagina del video che intendiamo scaricare su YouTube.


Noterete a destra un riquadro con un bottone giallo su cui è scritto "subscribe",


Dovete cliccare sulla scritta "more info" tra parentesi, a questo punto il riquadro si espande,
verrà visualizzata la URL del video: copiatela, vi servirà in seguito.

Ricordatevi che la stringa da copiare è quella sotto la scritta URL, e non quella sotto "embed" che serve per inserire i video in altri siti o blog.

Ora aprite un'altra scheda del browser e andate al sito http://www.keepvid.com



Nello spazio sotto la scritta "Download videos DIRECT from most video sites" incollate la URL che avevamo copiato precedentemente da YouTube


Ora cliccate su DOWNLOAD, potete tranquillamente lasciare "Any Site" nel menù a tendina, oppure scegliete YouTube. ricordate che sebbene questa guida sia riferita a YouTube, da KeepVid potete scaricare clip dalla maggior parte dei siti video.


Dopo aver cliccato su DOWNLOAD vi comparirà un riquadro da cui sarà possibile scaricare il video in due formati: FLV e MP4,
Scaricate il file FLV cliccando sul ›› Download ‹‹ a fianco di (.flv - Low Quality), se non riuscite a scaricare fate clic col destro e scegliete "salva destinazione"


Si otterrà un file chiamato get_video, oppure get_video.htm a seconda del tipo di browser e sistema operativo; rinominatelo come volete, assicurandovi di aggiungere l'estensione .flv alla fine, ad esempio: chopin.flv (riferito al video usato in questa guida).
Ora avete scaricato il filmato sul vostro computer, se volete potete visualizzarlo con un qualsiasi programma in grado di leggere i file FLV, come FLV player

Ma lo scopo di questa guida è di visualizzare questo video sul telefonino.
Ora puntate il browser su:
http://www.smallvideosoft.com/download.php e scaricate Freez 3GP Video Converter.

Ci sono vari programmi, a noi interessa Freez 3GP Video Converter


Scaricate il programma e, una volta installato, avviatelo.


Fate clic su ADD e aggiungete il file FLV che avete scaricato precedentemente, con SELECT scegliete dove volete salvare il file 3GP. Poi cliccate su Convert Now.

Ora avete il vostro video 3GP che potete caricare sul telefonino via cavo o bluetooth. Buona Visione!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ottima spiegazione ,era 2 giorni che provavo a mettere i video sul cell ora finalmente sono riuscito grazie renato 6 grande

Anonimo ha detto...

Ciao,non sapevo come mettere alcuni miei video sul cellulare, ho trovato ben dettagliata la tua spiegazione... che mi è molto utile, in poco tempo ho fatto tutto.
grazie molto bravo
Lisa

Anonimo ha detto...

è come uccidere una mosca con un cannone! non c'e bisogno di keep vid o di download manager per scaricare i video, ogni qualvolta si guarda un video su youtube questo rimane sul pc nella cartella "temporary internet files", basta solo andare a ripescarlo! il nome sarà getvideo[1], bisogna solo aggiungere l'estensione .flv!

Anonimo ha detto...

Sì, e se uno ha visto 50 video si divrà andare a cercare il "getvideo 1, 2, ... 50"??? Ma andiamo!! (Mosca con un cannone mah!!!)