1 novembre 2008

Mojo Station Blues Festival - Roma 2008

IV° MOJO STATION BLUES FESTIVAL - ROMA '08
Blues Sounds & Black Culture


07 novembre 2008: “OFFICINE PIGNETO”
Via del Pigneto 215 – Roma
ingresso gratuito

08 novembre 2008: Circ. ARCI “FANFULLA 101”
Via Fanfulla da Lodi 101 - Roma
ingresso gratuito con tessera Arci

Quarta edizione del Mojo Station Blues Festival nei giorni 7-8 novembre 2008. Torna l'appuntamento con il principale Blues festival della capitale. Direzione artistica e produzione a cura dell'Associazione Culturale Mojo Station, già autrice di numerose altre iniziative volte alla diffusione della musica e della cultura nera ed afroamericana in ambito cittadino, nonché realizzatrice di due trasmissioni radiofoniche in onda dalle frequenze di Radio Città Aperta 88.9 fm. I suoni del Blues proposti come di consueto in una visione multimediale: concerti, dj-set, mostre fotografiche, rare movies & visual-art. Dopo essere stata ospite di prestigiose locations nelle precedenti edizioni [Stazione Birra; La Palma Club; Circolo degli Artisti], la rassegna da questo 2008 si centralizza presso lo storico quartiere Pigneto. Nei luoghi cinematografici e letterari di Pasolini ieri, e del quartiere multietnico per eccellenza oggi, il Mojo Station Blues Festival sottolinea ancor più la propria identità popolare e multiculturale. Due giorni dedicati alla ricchezza delle alterità culturali ed alla loro contemporaneità.

Black Culture-07/11/'08. Ovvero l'affascinante confronto tra tradizione ed innovazione. Alle h 20:30 Giambattista Marcucci, a tutti gli effetti il principale ricercatore italiano di blues, racconta l'incontro con una delle protagoniste principali del Memphis-Blues: Zona Van Hunt. Le sue registrazioni sul campo di blueswoman e bluesmen si equivalgono a quelle di studiosi come Alan Lomax e George Mitchell. Dopo 25 anni di silenzio, finalmente il suo lavoro vede luce in modo completo, come Vol. 1 della collana “Blues At Home”, qui presentata ufficialmente, in collaborazione con Egea Records. Alle h 22:00 si viaggerà nel blues ancestrale con il concerto “Truth In The Abstract Blues”, progetto di Cooper-Adu-Spera che presentano il loro nuovo disco in uscita. In collaborazione con Rai Trade. Seguirà Mojo Station dj-set. La serata prevede inoltre la mostra fotografica “Deep South” .

Blues Sounds-08/11/'08. I suoni del Blues contemporaneo: “No More War”. Dalle h 22:30 le struggle songs di Angelo “Leadbelly” Rossi, il miglior bluesman italiano; il reading di Dante De Angelis, storico esponente del mondo operaio e lo special guest Madya Diabate (voce e kora), che suggellerà l'incontro della tradizione africana con quella blues. A seguire Fanfulla 101 dj-set.

1 commento:

Anonimo ha detto...

We are indie band Lizards From Afar. We started as a college rock band in the early 1990s, but after graduating and moving all over the USA we've become a completely virtual band. Our music is recorded remotely and assembled in Bloomington, Illinois.

Check out our music at:
http://reverbnation.com/lizardsfromafar
(We'd love it if you played our song BATPHONE)

Learn WAY more about us than you need to know at:
http://www.lizardsfromafar.com

Thanks,
Sir Pent