4 dicembre 2008

Béla Bartók - Concerto per Orchestra - Download gratuito

NOTA del 3 ottobre 2011: qualcuno mi spiega, magari nei commenti, come mai in queste ore sto ricevendo decine di visite a questa pagina di Bartok con la chiave "famosa composizione di bela bartok" E' stata forse chiesta in qualche quiz??? Giusto per curiosità, mi sembrano strane tutte queste visite con la medesima chiave.


IL DISCO DI OGGI

Gli utlimi anni di vita negli Stati Uniti, furono un periodo di infelicità per Béla Bartók; egli infatti viveva in un appartamento nel Bronx, era quasi sconosciuto e aveva poche occasioni di lavoro; inoltre nel 1943 scoprì di avere la leucemia. Ma accadde qualcosa. Serge Koussevitzky, storico direttore della Boston Symphony Orchestra gli commissionò una composizione.
Bartók quindi mise da parte la sua malattia e si ritirò presso il lago Saranac per scrivere il suo celebre Concerto per Orchestra, la sua composizione più lunga e probabilmente la più famosa. Quando morì nel 1945, c'erano poche persone al suo funerale e nessun elogio funebre, ma quest'opera, forse la più accessibile del genio ungherese, costituisce il suo grande testamento. Un racconto affascinante di circa un'ora
Il titolo della composizione è in contrasto con il concetto di "concerto" dove di solito è protagonista uno strumento solista. Bartok ha detto di aver preferito questo termine, piuttosto che sinfonia, in quanto ogni sezione dell'orchestra ha una parte che per impostazione e virtuosismo assomiglia a quella di una parte da solista.

Il Concerto per Orchestra di Bartók è disponibile gratuitamente su iTunes, insieme all'Adagio per Archi di Samuel Barber e Appalachian Spring di Aaron Copland.

Columbia University Orchestra, New York City
Direttore: Jeffrey Milarsky

Bela Bartok - Concerto for Orchestra

2 commenti:

Giulia ha detto...

la settimana enigmistica!

Renato ha detto...

Grazie Giulia, avevo immaginato qualcosa del genere:)