30 agosto 2009

Campagna twitter per il jazz

#Jazzlives è il nome della campagna twitter in difesa del jazz lanciata dalle principali testate web dedicate a questa musica. Secondo un recente sondaggio del National Endowment for the Arts, ai concerti jazz vanno sempre meno persone, e ancora di meno giovani. Ora nella notizia riportata da All About Jazz non viene specificato se il dato si riferisca esclusivamente agli Stati Uniti o al mondo intero. Sono più propenso ad optare per la prima ipotesi, del resto in Europa il jazz sembra vivo e vegeto, e lo dimostra la miriade di festival anche in piccolissimi centri, tutti frequentatissimi.
Ad ogni modi gli ideatori di questa iniziativa vogliono dimostrare che la gente, in America o nel resto del mondo, a vedere il jazz dal vivo ci va. Funziona in modo molto semplice: è sufficiente scrivere su Twitter quando si va a un concerto jazz e aggiungere il tag #jazzlives al post. In questo modo tutti i post saranno visualizzabili nel motore di ricerca di Twitter, o in un widget che può essere inserito nel proprio blog. Il codice per il widget può essere prelevato qui. (Può essere visualizzato nel menù di questo blog)

Promotori:
AllAboutJazz.com, JazzCorner.com, Jazz Promo Services, the Jazz Journalists Association, the Tanglewood Jazz Festival, the Angels City Jazz Festival, the Chicago Jazz Festival, the Detroit International Jazz Festival and WBGO.

Nessun commento: