13 agosto 2010

Sul Rigoletto e La Cenerentola nei tempi e nei luoghi originali in mondovisione

La Rai ha messo in cantiere due mega produzioni operistiche secondo la collaudata formula "nei tempi e nei luoghi originali", che ebbe molto successo in modovisione con la Tosca nel 1992 e la Traviata nel 2002. Le opere che vederemo in diretta sono il Rigoletto di Verdi e La Cenerentola di Rossini.
Del Rigoletto gira già lo spot su Rai Uno, verrà trasmesso a settembre in diretta da Mantova con questi orari:
Primo atto: 4 settembre 2010 alle 20,30
Secondo atto: 5 settembre 2010 alle 14,00
Terzo atto: 5 settembre 2010 alle 23,15
Si conosce già il nome dell'interprete protagonista: Placido Domingo, l'ex tenore infatti già da un po' ha deciso di abbassare il tono della voce per diventare baritono. Sinceramente avrei qualche riserva e non vorrei che andando (ancora) avanti con gli anni Domingo decida di passare a ruoli che richiedono voci sempre più basse, altrimenti potremmo aspettarci di vedercelo nel ruolo di Don Magnifico per la Cenerentola di Rossini in programma il 25 e 26 giugno 2011...
Ecco, anche su La Cenerentola avrei qualcosa da dire, per la verità è già da un po' che si parla di questo progetto, si sarebbe dovuto fare nel 2008 ma per diversi motivi è stato spostato al 2011. Lo scenario scelto per questo capolavoro rossiniano è la Reggia di Venaria a Torino; quello che mi chiedo è: ma che c'entra con La Cenerentola? Non sarebbe stato meglio ambientarlo a Montefiascone, ridente cittadina in provincia di Viterbo che è il luogo dove effettivamente è ambientata la Cenerentola?
Noi don Magnifico,
duca e barone
dell'antichissimo
Montefiascone,
grand'intendente,
gran presidente»,
con gli altri titoli,
con venti et cetera,
in splenditudine
d'autorità,
riceva l'ordine
chi leggerà.

Ecco questo è quanto avevo da dire e chiedo scusa a tutti i melomani se per una volta mi sono permesso di fare un'incursione nell'Opera!

Nessun commento: