12 agosto 2011

Cinque cosa da evitare su Facebook se si cerca lavoro.

Se cercate lavoro e usate facebook, be' dovreste stare molto attenti a ciò che pubblicate in bacheca. In America ormai sono parecchie le agenzie che setacciano la rete per cercare eventuali post che possano rendere un candidato inidoneo a ricoprire un certo posto di lavoro. La Stampa pubblica cinque cose da evitare di postare su Facebook se si cerca lavoro:

1. Reportage addicted. Evitare non solo di postare la foto della ragazza del mese di Playboy ma anche i resoconti delle serate di sbronza tra amici.

2. Trollisti. Attenzione ai commenti in bacheca, la propria e quella degli altri, potrebbero ritorcersi contro. Inutile correre ai ripari successivamente, si peggiora la situazione.

3. Gole profonde. Evitare apprezzamenti su persone e aziende con cui si ha avuto a che fare in passato. Nella razionale testa dell’head hunter si accende la lampadina “impiegato infedele”.

4. Troppi amici. Attenzione a chi aggiungete come contatto o a quali Fan Page dite “mi piace”. Un amico è sempre un amico agli occhi dell’head hunter, che importa se è un amico di Facebook che non avete mai incontrato di persona?

5. Negativi. Sorridere, sempre. Postare solo messaggi negativi o polemici non aiuta a farvi sembrare un impiegato modello, arrendevole e compiacente.

Nessun commento: