22 ottobre 2012

Lasciare Google?

Recentemente ho avuto un piccolo problema con Google. Mi era stato annullato l'account adsense di questo blog perché a dir loro, in un post del 2009 avevo pubblicato del contenuto pornografico. Ovviamente la cosa è abbastanza ridicola ma comunque per farmelo ripristinare ho dovuto eliminare quel post. Oggi, dopo circa una settimana sono ricomparsi gli annunci pubblicitari. Non che mi rendano chissà quale cifra, già è tanto se riesco a pagarci i costi per il dominio. Però la cosa mi ha parecchio seccato. Ma ti pare che devo stare attento alla censura di google se faccio un post con un nudo artistico? Tengo a precisare che non hanno censurato il blog, ma solo tolto gli adsense. Per questo comunque sto meditando di lasciare la "big G". Purtroppo in giro non esiste una piattaforma blog gratuita che consenta di usare un tuo dominio personale. O meglio in realtà almeno una paio ce ne sono; una è Tumblr, che però non è esattamente quello che che voglio, è più un sito per condividere immagini, musica etc, e poi su questa piattaforma per commentare bisogna per forza essere membro. L'altra è Posterous, molto interessante, è dove ho spostato il podcast. Ma è stata recentemente acquistata da Twitter e al momento non si conosce il suo destino, in rete si dice che sia destinata a sparire. Quindi per ora mi tocca rimanere qui, sempre che non voglia mettere mano al portafoglio e acquistare un servizio hosting personale. Senza contare che spostare più di mille post dal 2003 sarebbe impresa titanica se l'eventuale nuova piattaforma non consentisse un trasloco automatico (così come ha fatto Iobloggo per gli utenti Splinder). Anche adsense è quasi unico nel panorama degli annunci pubblicitari, gli altri siti che offrono banner pubblicitari non sono all'altezza. Però ho tolto tutti i bottoncini con link a g+ (e già che ci stavo anche a Facebook) e il bannerone in alto, che conteneva un g+ gigante (Google+ è l'inutile social network di Google). Che poi, ma dobbiamo per forza usare Google per tutto? Esistono alternative valide ai suoi prodotti: Chrome, Android, Google Docs, Gmail, e ovviamente il motore di ricerca? La risposta è sì, esistono e nel prossimo post vi descriverò come sia possibile "vivere senza google":-)

3 commenti:

Francesco ha detto...

"Purtroppo in giro non esiste una piattaforma blog gratuita che consenta di usare un tuo dominio personale"... beh, c'è wordpress. Lo scarichi nel tuo dominio e va che è una meraviglia!

Renato ha detto...

@Francesco, non è così che funziona... io ho sì un dominio che è abbastanza economico, ma non ho L'hosting, che è quello che costa in quanto si tratta di spazio fisico su un computer remoto dove preferibilmente è installato LAMP (Linux + Apache + MySQL + PHP) per far girare il blog. Qui su blogger questo spazio è gratuito.

Francesco ha detto...

ah oh, pensavo avessi dominio e hosting. In questo caso non vedo altre soluzioni per te: non mi risulta che ci siano piattaforme di blogging che puntino ad un dominio personale.