Ecco la mia lista dei 10 dischi che più di ogni altro hanno segnato una svolta radicale nella storia della musica, non sono quelli che io reputo più "belli", ma i più importanti, quelli che hanno modificato mode e tendenze l'ordine è strettamente cronologico.
1) Original Dixieland Jass Band - Dixie Jass Band One Step
semplicemente il primo storico disco jazz mai inciso, è il 1917
2) Benny Goodman - Sing Sing Sing
La storia dice che l'esecuzione di Goodman del classico di Louis Prima in uno famoso concerto alla Carnegie Hall segna la nascita dello swing nel 1938 -in realtà lo swing già c'era dagli anni '20 ma l'esplosione si ha in quegli anni. Il brano non passa mai di moda, usato e abusato anche nelle publicità; recentemente i Good Fellas (grande band swing italiana che collabora spesso con Ray Gelato) ne ha registrata una splendida versione sul CD "Salute"
3) Dizzy Gillespie (Con Charlie Parker al sax) - A Night In Tunisia
La nascita del Bebop! Il jazz si libera dalle catene dell'orchestra swing per volare per vette altissime è il 1942.
4) Bill Haley & The Comets - Crazy Man Crazy
Il primo brano Rock'n'Roll ad entrare nelle classifiche di vendita nel 1953, anche se probabilmente Haley è più conosciuto per Rock Around The Clock, che molti considerano la nascita del rock'n'roll
5) Beatles - Love Me Do
È inutile aggiungere altro, 1962
6) Jimi Hendrix - Are You Experienced?
La chitarra distorta di Jimi segnerà una svolta epocale. 1967
7) Deep Purple - Smoke on the Water
Il brano leggendario che per molti ha incarnato la quintessenza del rock. 1972
8) Weather Report - Birdland
Dall'esperienza di Joe Zawinul e Wayne Shorter con Miles Davis nascono i Weather Report, e con loro la fusion, una celebre versione e' stata incisa anche dai Manhattan Transfer, 1977
9) Sex Pistols - Anarchy in the UK
Da questo disco in poi il rock non sarà più lo stesso, 1977
10) Police - Roxanne
Il rock incontra il reggae, nasce il periodo delle contaminazioni a tutto campo. 1978
3 commenti:
Non puoi non aggiungere Pink Floyd - The Dark Side Of The Moon. La nascita del concept album di grande respiro. Testi profondi. Progressive rock all'ennesima potenza. Genio puro.
Dark Side è un album, questo è un elenco di canzoni, per quanto grande siano stati i Pink Floyd (li ho amati molto anche io) non li ho inseriti in questa lista perché insomma dovevo stringere a 10 e questi come ho scritto in premessa: "non sono quelli che io reputo più "belli", ma i più importanti, quelli che hanno modificato mode e tendenze l'ordine è strettamente cronologico."
D'altro canto non c'ho messo neanche Bitches Brew di Miles Davis e altri capolavori!
Ok, capisco le motivazioni. D'altro canto il genio dei Pink Floyd sta proprio nella coralità dei loro concept album. Si ricorda l'intera idea e tutta la composizione nella sua interezza, piuttosto che il singolo brano. (non che non ci siano brani memorabili da ascoltare singolarmente)
Posta un commento