5 aprile 2003

Dischi che hanno fatto storia

Ecco la mia lista dei 10 dischi che più di ogni altro hanno segnato una svolta radicale nella storia della musica, non sono quelli che io reputo più "belli", ma i più importanti, quelli che hanno modificato mode e tendenze l'ordine è strettamente cronologico.

1) Original Dixieland Jass Band - Dixie Jass Band One Step
semplicemente il primo storico disco jazz mai inciso, è il 1917

2) Benny Goodman - Sing Sing Sing
La storia dice che l'esecuzione di Goodman del classico di Louis Prima in uno famoso concerto alla Carnegie Hall segna la nascita dello swing nel 1938 -in realtà lo swing già c'era dagli anni '20 ma l'esplosione si ha in quegli anni. Il brano non passa mai di moda, usato e abusato anche nelle publicità; recentemente i Good Fellas (grande band swing italiana che collabora spesso con Ray Gelato) ne ha registrata una splendida versione sul CD "Salute"

3) Dizzy Gillespie (Con Charlie Parker al sax) - A Night In Tunisia
La nascita del Bebop! Il jazz si libera dalle catene dell'orchestra swing per volare per vette altissime è il 1942.

4) Bill Haley & The Comets - Crazy Man Crazy
Il primo brano Rock'n'Roll ad entrare nelle classifiche di vendita nel 1953, anche se probabilmente Haley è più conosciuto per Rock Around The Clock, che molti considerano la nascita del rock'n'roll

5) Beatles - Love Me Do
È inutile aggiungere altro, 1962

6) Jimi Hendrix - Are You Experienced?
La chitarra distorta di Jimi segnerà una svolta epocale. 1967

7) Deep Purple - Smoke on the Water
Il brano leggendario che per molti ha incarnato la quintessenza del rock. 1972

8) Weather Report - Birdland
Dall'esperienza di Joe Zawinul e Wayne Shorter con Miles Davis nascono i Weather Report, e con loro la fusion, una celebre versione e' stata incisa anche dai Manhattan Transfer, 1977

9) Sex Pistols - Anarchy in the UK
Da questo disco in poi il rock non sarà più lo stesso, 1977

10) Police - Roxanne
Il rock incontra il reggae, nasce il periodo delle contaminazioni a tutto campo. 1978

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non puoi non aggiungere Pink Floyd - The Dark Side Of The Moon. La nascita del concept album di grande respiro. Testi profondi. Progressive rock all'ennesima potenza. Genio puro.

Anonimo ha detto...

Dark Side è un album, questo è un elenco di canzoni, per quanto grande siano stati i Pink Floyd (li ho amati molto anche io) non li ho inseriti in questa lista perché insomma dovevo stringere a 10 e questi come ho scritto in premessa: "non sono quelli che io reputo più "belli", ma i più importanti, quelli che hanno modificato mode e tendenze l'ordine è strettamente cronologico."
D'altro canto non c'ho messo neanche Bitches Brew di Miles Davis e altri capolavori!

Anonimo ha detto...

Ok, capisco le motivazioni. D'altro canto il genio dei Pink Floyd sta proprio nella coralità dei loro concept album. Si ricorda l'intera idea e tutta la composizione nella sua interezza, piuttosto che il singolo brano. (non che non ci siano brani memorabili da ascoltare singolarmente)