28 aprile 2003

Joan of Arc all'Init

Decido di andare all'Init a vedere i Joan of Arc, non so niente di loro, non li ho mai ascoltati né ho letto qualche recensione; decido comunque di andare perché è bello ogni tanto "scoprire" nuovi gruppi, ascoltare un po' di musica diversa. L'Init è un locale nuovo a Roma, non lontano da Piazza Lodi, ha una bella sala con palco ben rialzato e un'ottima acustica, l'unico difetto è la toilette: ci sono solo le cabine coi bagni chimici! Spero che col tempo costruiscano dei veri servizi igienici perché il posto non è niente male.
La serata viene aperta da Owen, che dopo risulterà essere Mike Kinsella, membro dei Joan of Arc. Esegue delle struggenti ballate accompagnato solo dalla chitarra acustica. Dopo di lui sale sul palco un gruppo italiano che non si è neanche presentato quindi non mi dilungherò molto su di loro.
I Joan of Arc sono un gruppo particolarissimo. In alcuni brani suonano con due batterie, si scambiano gli strumenti, tecnicamente sono molto bravi, definire il loro genere? Mah, post rock? Mi sembra una definizione stupida:-) Diciamo che è un rock piuttosto elaborato, ci sono alcuni Mp3 che potete scaricare da http://www.epitonic.com/artists/joanofarc.html* (C'è qualcosa anche di Owen). Il cantante chitarrista è un vero mattacchione, dice una marea di scemenze. Anche stasera salta la luce, ci mettono un po' a ripristinarla. Per intrattenere il pubblico la band si mette a suonare un ritmo incredibile con due batterie e percussioni varie. Alla ripresa del concerto il cantante è sempre più fuori, improvvisamente si tuffa sul pubblico con la sorpesa di tutti, soprattutto di quelli su cui precipita, che colti impreparati non lo trattengono e finisce in terra! Credevo seriamente si fosse fatto male, invece continua a cantare sdraiato per terra e si alza come fosse di gomma!
Devo dire che mi sono divertito.

*Il link non risulta più attivo (Verificato il 14/03/2011)

Nessun commento: