28 marzo 2004

High Five Quintet - Jazz Desire. Ciampino Jazz Festival 26/03/04

High Five Quintet - Jazz DesireGli High Five sono una delle più belle realtà del jazz italiano. Salgono sul palco con le loro facce da bravi ragazzi neanche trentenni e ti snoccialano del jazz magico. La loro ricetta è semplice, si rifanno al jazz degli anni 50 e 60 be-bop e hard-bop. Senza fronzoli, senza contaminazioni e con quasi tutti brani originali ai quali si aggiunge un vero cameo, la versione jazz di Another One Bites The Dust dei Queen.
Al festival jazz di Ciampino hanno presentato il nuovo album Jazz Desire che sarà in vendita da fine Aprile, ma era possibile acquistarlo in anteprima al concerto (e io l'ho fatto:-)
Piero Ciancaglini al contrabbasso e Lorenzo Tucci alla batteria creano una base ritmica potentissima su cui Luca Mannutza ricama dei bellissimi tappeti armonici col piano. Su questi come due giganti si ergono Daniele Scannapieco col suo sax tenore che macina assoli potenti come cannonate, e Fabrizio Bosso alla tromba e flicorno soprano. Credo che oggi Bosso alla tromba abbia pochi rivali perfino in America. A volte quando serra gli occhi, gonfia le guance e emette un fiume di note che ti entrano nelle viscere sembra Dizzy Gillespie, mentre nelle "ballad" riesce a essere dolcissimo come Chet Baker.

HIGH FIVE QUINTET

Jazz Desire

1. Conversation
2. Another One Bites The Dust
3. Libero
4. Dubai
5. Campagna
6. Condado
7. Shade Of Gira
8. Wide Green Eyes
9. The Driver

Bonus Tracks:

10. Conversation (Nicola Conte New Jazz Version)
11. Conversation (Nicola Conte New Jazz Club Mix)

Daniele Scannapieco - Sax Tenore
Fabrizio Bosso - Tromba e Flicorno soprano
Luca Mannutza - Piano
Pietro Ciancaglini - Contrabasso
Lorenzo Tucci - Batteria

Via Veneto Jazz 2004

Nessun commento: