12 luglio 2004

Greg Osby - Classicum Jazz Garden - 10/07/04

Erano anni che non mettevo piede al Classico e devo dire che è stata veramente una bella ri-scoperta. Il "Classicum Jazz Garden" è un posto incantevole per asoltare jazz, direi più intimo rispetto a Villa Celimontana e al La Palma. I prezzi dei concerti variano da 3 a 15 euro a seconda dell'artista, la birra media costa 5 euro. C'è anche il ristorante ed è stata fatta la scelta intelligente come al La Palma di posizionarlo in modo che chi mangia non dà fastidio a chi va solo per assistere al concerto (a differenza di quanto accade a Villa Celimntana dove rumori di posate, bicchieri, maleducati che chiaccherano etc.. rovinano decisamente l'atmosfera dei concerti!) Fino al 20 settembre c'è un concerto al giorno. Per il programma completo consultate il sito ufficiale.

È la seconda volta che vedo Greg Osby suonare in pochi mesi, rispetto al concerto dello scorso Aprile al La Palma da segnalare il cambio del batterista, al posto di Rodney Green c'era infatti il giovanissimo Tommy Crane. Stavolta ero seduto molto vicino al palco ed ho potuto ammirare lo Yanagisawa con cui suona Osby, un sax con un particolare meccanismo per il portavoce molto simile a quello del King 20 che usava Charlie Parker.

Greg Osby Quartet
Greg Osby: Alto Sax
Megumi Yonezawa: Piano
Bob Hurst: Contrabbasso
Tommy Crane: Batteria


Qualche Link:
http://www.gregosby.com
Sito ufficiale di Greg Osby, molto ricco di materiale, biografia, interviste e anche un bel po' di mp3 gratis da scaricare. Si tratta di performance dal vivo, alcune molto lunghe (alcuni file hanno una dimensione dai 20 ai 40MB).

M-BASE
Qui potete leggere in dettaglio cosa c'è dietro al collettivo M-BASE

Sempre a proposito di M-BASE vi ricordo che il prossimo 24 luglio a Villa Celimontana ci sarà Steve Coleman, io e Outer ci saremo:-)

Nessun commento: