Markulnd è un "corniciaio intellettuale" che vive in un piccolo villaggio svedese, in un'asta locale scopre un quadro di Nils Von Dardel, la Madonna del pugnale che gli cambierà la vita.La "verità" e la "menzogna", la "falsità" sono temi che vegono trattati in diversi modi durante il corso del romanzo. Ciò che "appare" è ciò che veramente è?
Paula, la amichetta di infanzia di Markulnd ha delle doti canore fuori dal comune, viene scoperta da uno zio che se la porta a Stoccolma dove la trasfomerà in una bambina prodigio e successivamente in una rockstar, tenendola letteralmente segregata in casa, le costruisce addosso una "immagine" di bomba sexy che è totalmente fittizia. Mentre Paula viene idolatrata in tutta la Svezia, Marklund dovrà vedersela con in guai e l'inaspettata notorietà che gli porterà la "Madonna del Pugnale". I due rimangono in contatto e sembra che soltanto fra loro riescano in qualche modo ad essere sinceri; alla fine si prenderanno la loro rivnicità lasciandosi dietro il mondo e cominciando una nuova vita in cui potranno finalmemte essere loro stessi, ma per far questo paradossalmente dovranno affidarsi a un chirurgo plastico per assumere due nuove identità false.
Un romanzo filosofico sulla verità, su "cosa è la verità" e su come possiamo riconoscerla.
La narrazione è in prima persona da parte di Marklund e scorre piacevolmente.
Letteratura svedese
Per amore della verità
di Torgny Lindgren
Traduzione di Carmen Giorgetti Cima
Iperborea 1997
Titolo orginale "Till sanningens luv", 1991
Citazione:
Ovunque, ovunque. Purché sia lontano
da questo mondo.
Baudelaire
Incipit:
La vidi non appena entrai nella sala d'aste di Ryda. Era appesa alla parete in fondo, in mezzo a una decina di pastelli, paesaggi ad olio e vedute aeree di tenute di campagna.
Oggi a posteriori, sono quasi portato a credere che fu lei a chiamarmi al di sopra delle teste di tutta la gente che affolava la sala.
La Madonna del pugnale.
Vai alla scheda del libro su BOL.IT
2 commenti:
"cosa è la verità"
Una domanda che dovrebbero farsi almeno due volte tutti..senza arrendersi rispondendosi che non c'è.
Grazie della visita night!
Perdonami l'OT, ma ho visto che mi hai linkato fra i blog. Sono davvero sorpreso perchè non ti conoscevo nemmeno. Il tuo blog è davvero bellissimo! Appena ho due minuti leggerò con calma alcune cose.
Tutto questo per dirti che ti ho linkato anche io! Grazie di tutto e a presto
YOURS
MAURO
Posta un commento