Comincia lunedì 11 dicembre c.m. la vendita dei nuovi abbonamenti alla Stagione Musicale di jazz 2007. Campagna quest’anno decisamente vantaggiosa: il costo infatti è di soli 50 euro. Il cartellone della stagione jazz 2007
offre uno spazio sia al grande storico repertorio del jazz che alle nuove sperimentazioni.
A inaugurarla sarà George Cables Trio. George Cables, pianista e compositore, che ha iniziato la sua carriera accompagnando i più importanti esponenti del jazz americano quali Art Blakey, Sonny Rollins, Freddie Hubbard, Joe Henderson, Dexter Gordon. E' stato il pianista che piu' assiduamente ha affiancato il grande sassofonista Art Pepper.
Il fraseggio elegante, il tocco raffinato e percussivo, unitamente ad un senso eccellente del blues, fanno di Cables uno dei più grandi pianisti oggi in attività. Lanciato da Blakey nei jazz Messangers di fine anni ’60, Cables è rimasto fedele alla grande stagione dell’hard bop. Non nuovo il
sodalizio artistico con Piero Odorici uno dei sassofonisti più quotati della nostra scena jazzistica.
Il Festival verrà preceduto da un anteprima nei giorni 10 e 11 febbraio 2007, sabato 10 Febbraio presso la Libreria Tavella alle ore 18.30 ci sarà un Ascolto-video guidato titolato Suoni e Visioni… “L’altra metà del cielo” Le Signore della canzone brasiliana a cura di Pasqualino Scaramuzzino coordinatore artistico di Lamezia jazz con ingresso gratuito, domenica 11 Febbraio presso il Teatro Umberto alle ore 21 ci sarà il concerto di Ventura/Riccelli & Brasil Project, con Egidio Ventura al pianoforte, Rocco Riccelli tromba e flicorno Silvio Ariotta al basso, Massimo Russo alla batteria e
Antonio Staropoli alle percussioni
Il 4 marzo andrà in scena lo storico quintetto Five for jazz che viene firmato dal grande trombettista Flavio Boltro.
L'impronta che distingue il quintetto è la complessità della scrittura, avvicendando percorsi dalle strutture complesse ed articolate, a momenti di rapido assimilo, sonorità dilatate marcatamente cangianti che spesso conferiscono al suono un'atmosfera sospesa e suggestiva, senza mai cadere nel banale o nel ripetitivo.
La musica dei Five for jazz è un percorso organico, passionale, frizzante, una tensione emotiva che nei momenti più intimi colpisce diretta al cuore. Una grande lezione di grazia, stile, atmosfere e costruzioni ritmiche. La formazione
sarà: Flavio Boltro alla tromba, Pietro Tomolo ai sassofoni, Luigi Bonafede al pianoforte, Maurizio Michelial contrabbasso e Francesco Sotgiu alla batteria
Il 21 marzo sarà realizzato uno dei più grandi eventi che la Calabria ha potuto organizzare fino ad oggi sarà in scena il grande artista Kenny Barron.
Barron è, in una parola, un fuoriclasse, che dall’alto di una carriera ricchissima è riuscito a far progredire il piano jazz tanto da portarlo a livelli di concertismo assoluto. Da tempo si esalta nella formula forse più amata, il trio e i musicisti al suo fianco, sempre scelti tra i migliori della scena di New York, riescono a seguirlo con altrettanta efficacia. In tutta la sua carriera Kenny Barron stato scelto come pianista da alcuni tra i più grandi jazzisti del mondo. Sarà accompagnato da Kiyoshi Kitagawa al contrabbasso e Francisco Mela alla batteria.
A chiudere la stagione sabato 21 aprile un progetto straordinario denominato
Amanecer, voluto da tre grandi musicisti con il nuovo cd, registrato per la Marsalis Music, e distribuito dalla Universal che sarà in vendita da gennaio in poi.
Joey Calderazzo pianista di Michael Brecker. Oggi noto in tutto il mondo per la sua energia, la sua tecnica raffinata e la sua straordinaria inventiva. Oltre che con Brecker, ha suonato con molti grandi del jazz tra cui B. Belden, J. Bergonzi, B. Mintzer, J. De Johnette, D. Holland, J. Patitucci, e, più recentemente, B.
Marsalis.
Ascoltandolo suonare, sembra che il giovane pianista americano abbia raccolto la difficile eredità di giganti del calibro di Art Tatum e Jerry Roll Morton.
Claudia Acuna la nuova stella del canto jazz, una voce un po’ diversa dalle altre tanto per il repertorio, legato alla musica latina e alla canzone d’autore brasiliana, che per l’approccio degli arrangiamenti delle canzoni di Guinga, Djavan e dello straordinario repertorio originale. Claudia propone un jazz elegante, raffinato, di una grazia e sensibilità fuori del comune.
Romero Lubambo l'ultima perla di una carriera ricca di riconoscimenti che lo hanno portato ultimamente ad una serie di concerti tutti rigorosamente sold out.
La sua musica ha il pregio della freschezza e della sintesi, nel quale si coniugano al meglio i virtuosismi tipici del jazz con i ritmi trascinanti della cultura musicale brasiliana, dalla samba alla bossa nova.
Sabato 11 dicembre quindi inizierà la vendita degli abbonamenti presso la struttura organizzativa Associazione Musicale Bequadro proposto per la modica somma di 50 euro, un dono per chi è curioso di avvicinarsi allla grande musica jazz , ma anche una opportunità particolarmente vantaggiosa per spaziare fra
le diverse offerte artistiche che ques’anno offre il Comune di Lamezia Terme. La proposta comprende 5 spettacoli scelti fra le proposte più interessanti di tutta la programmazione, si spazia così dal recital del grande pianista George Cables, al vivido spaccato brasiliano offerto dal trio Calderazzo/Acuna/Lubambo
, dallo stile eclettico del quintetto Five for jazz capitanato da Flavio Boltro al concerto da camera del Trio di diretto dall’affermato maestro Kenny Barron con il coinvolgente Kiyoshi Kitagawa e Francisco Mela.
L’abbonamento di Lamezia jazz sarà in vendita per un numero limitato di posti. Ma il prezzo davvero vantaggioso per 5 rappresentazioni - unito al rilievo degli spettacoli selezionati, ne fanno una proposta di sicuro richiamo. Un prezioso regalo dunque, che il Comune di Lamezia Terme e Lamezia jazz oramai giunta alla sua quinta edizione riservano al pubblico, ma che il pubblico - a sua volta - può scegliere come inconsueto dono natalizio.
Ricordiamo gli orari della biglietteria che sarà presso l’Associaizone Musicale Bequadro in Via Carducci, 37 a Lamezia Terme tutti i giorni dalle ore 16 alle ore 21.
L’abbonamento si potrà prenotare anche per telefono ai seguenti numeri telefonici 0968.442864 – 338.2152140.
Il Coordinatore Artistico di Lamezia Jazz
M° Pasquale Scaramuzzino
Sito ufficiale
Associazione Musicale Bequadro (al momento della pubblicazione di questo post non è ancora stato aggiornato con il nuovo programma)
1 commento:
Vabbe' però è una cosa buona che il jazz di qualità venga portato anche al sud!
Posta un commento