4 luglio 2007

Leggere Un E-book con un palmare

Leggere un libro in formato elettronico? Perché no? Qualche mese fa avevo acquistato un computer palmare da utilizzare soprattutto come navigatore GPS e per collegarmi a internet con il wifi. Ho installato un lettore di "e-book", per sperimentare la lettura elettronica e ho voluto provare con un vero e proprio "mattone": I Miserabili di Victor Hugo, 1353 pagine nella versione cartacea Einaudi.
Ebbene devo dire che il capolavoro di Hugo me lo sono goduto tutto attraverso lo schermino del palmare. Quando ho cominciato ad immergermi nelle vicende di Jean Valjean, Javert, Fantina, Cosetta, Mario etc, non facevo più caso al "mezzo" con cui stavo leggendo. Il vantaggio principale di questa tecnologia sta nel fatto che su un oggetto poco più grande di un cellulare posso caricare un'intera biblioteca. Mentre lo svantaggio più evidente è che trattanosi di uno schermino retroilluminato, non si legge bene sotto al sole. Stanno uscendo però dei nuovi dispositivi a inchiostro elettronico che visualizzano le pagine in modo molto simile a quelle di un libro stampato. Ho assistito a una presentazione di questi oggetti a un BarCamp e sono rimasto impressionato, solo che sono ancora fuori mercato, costano un'esagerazione
Di libri elettronici gratuiti e legali la rete è piena, in italiano la biblioteca digitale principale è LiberLiber, è da qui che ho scaricato I Miserabili. Solo che da questo sito si possono scaricare libri in formato RTF, buono per l'archiviazione ma non agevole da leggere. In rete però rete esistono mezzi per trasformare gli RTF in formati e-book che consentono una agevole lettura, vediamo i due principali lettori di e-book e come trasformare i file RTF di LiberLiber nei formati di questi due programmi.

Microsoft Reader (Per Windows Mobile)
Forse il lettore più popolare, se avete Microsoft Office 2000/2002 potete scaricare questo Plug-in che consente di trasformare i file RTF direttamente nel formato LIT di Microsoft Reader. Altrimenti è possibile scaricare il programma gratuito ReaderWorks Standard.

MobiPocket (Per Windows Mobile, Palm, Symbian, Blackberry)
MobiPocket è la divisione di editoria digitale della Amazon, lettore e creatore di ebook sono gratuiti, per creare un e-book a partire da un file RTF bisogna prima aprirlo con Open Office o Microsoft Office, salvarlo come HTML e utlizzare il MobiPocket creator per realizzare l'e-book dal file HTML. Volendo è possibile utilizzare un file grafico per la copertina.

Nessun commento: