28 gennaio 2008

La Pista Ciclabile del Vallo di Adriano

Adriano fece costruire il Vallo che porta il suo nome nel 122 DC, segnava il confine fra la Britannia e la Caledonia (Scozia) e doveva servivre per prevenire le incursioni delle tribù dei Pitti, era lungo 120Km dal Mare del Nord al Mare d'Irlanda. Oggi solo brevi tratti del Vallo sono visibili, ma scavi archeologici portano alla luce ogni anno nuovi rinvenimenti.
Nel 2006 è stata inaugurata una pista ciclabile che attraversa tutta la regione del Vallo di Adriano da costa a costa, lungo un paesaggio incredibilmente variegato, pieno di siti archeologici, verdi campi con pecore al pascolo e caratteristici villaggi del Nord dell'Inghilterra.
Il tragitto va dalla Fortezza Romana di Arbeia (Nella Foto) nel Tyne & Wear (Est) fino a Ravenglass, in Cumbria (Ovest). Ma per una questione di venti a favore, è consigliabile percorrere il tragitto da ovest e est.
Se volete realizzare questo affascinante viaggio il consiglio è di volare a Newcastle dall'Italia, noleggiare le bici e farsi trasferire tramite apposite agenzie in Cumbria.

Di seguito alcuni siti utili per l'organizzazione del viaggio.

Voli diretti dall'Italia a Newcastle:
Da Roma Ciampino con la EasyJet
Da Milano Oro al Serio con la Ryanair
Da Pisa con la Jet2

Il sito della Pista Ciclabile del Vallo di Adriano.
Con moltissime informazioni utili, comprese agenzie per il noleggio bici, servizi di trasferimento, hotel, botteghe per la riparazione bici lungo il percorso, etc.
Hadrian's Cycleway


Il sito della regione del Vallo di Adriano

Con molte informazioni turistiche
Hadrian's Wall

(Foto della Fortezza di Arbeia da Wikipedia)

1 commento:

Nicolò Caneparo (Nicklandtube) ha detto...

VIDEO Hadrian's Wall and Housesteads Fort:
» http://www.youtube.com/watch?v=Mx_wXCWLKFU