23 marzo 2008

La Banda

Da suonatore di Banda potevo forse perdermi un film con questo titolo? Dopo Caramel, film libanese di cui vi avevo scritto recentemente, un altro stupendo film ci viene dal medio oriente, questa volta da Israele (co-produzione franco-israeliana). E anche qui i problemi che affliggono questo paese non vengono mai neanche lontanamente menzionati.
Una piccola banda della polizia egiziana arriva in Israele per suonare all'inaugurazione di un centro culturale arabo, non trovano nessuno ad attenderli all'aeroporto e si devono arrangiare da soli, ma si perdono finendo in uno sperduto villaggio nel deserto. Qui vi è un curioso incontro con alcuni locali che li aiuteranno ospitandoli per la notte. Due culture, quella araba e quella israeliana che si incontrano, dialogano, ed emergono le figure dei protagonisti di ambo le parti, le loro storie personali, i loro fallimenti. E qui non c'è più alcuna differenza fra i popoli. Ci si confronta con cose della vita che esulano da qualsiasi differenza culturale.
C'è anche un po' di jazz, uno dei musicisti arabi va pazzo per Chet Baker, e in una bellissima scena, tre impacciatissimi membri della banda sono a cena in una casa di israeliani, c'è un silenzio quasi irreale a tavola, si guardano un po' in cagnesco fino a quando il capo famiglia israeliano attacca "Summertime", e allora tutti, arabi e israeliani, cantano insieme.

La Banda
Regia: Eran Kolirin (giovane regista israeliano -classe 1973- questo è il suo film di debutto)

Visto al UGC Parco Leonardo, Fiumicino

Sito ufficiale del film
http://www.thebandsvisit.com/

Guarda il Trailer

1 commento:

Podmork ha detto...

Ha un buon sapore.