16 luglio 2008

Cervino Cinemountain International Film Festival 2008

CERVINO CINEMOUNTAIN – INTERNATIONAL FILMFESTIVAL

25 luglio – 3 agosto 2008

Grandi film ma anche musica di qualità con i concerti di Richard Galliano e Javier Girotto

Il Festival più alto del mondo taglia il traguardo della XIª edizione e prosegue sulla linea tracciata con successo l'anno scorso. Anzi visti gli ampi consensi di pubblico e critica gli organizzatori hanno pensato bene di allargare la panoramica festivaliera con quattro distinte sezioni, ognuna differente ma artisticamente omogenea al contenuto della rassegna. Come tradizione l'iniziativa si svolgerà nei due principali paesi del comune di Valtournenche ovvero a Breuil-Cervinia presso il Cinema des Guides (via Carrel 32) e a Valtournenche nella Sala Congressi del centro polivalente (piazza del Mercato 4), dal 25 luglio al 3 agosto 2008. Se la sua posizione geografica, si svolge a quota 2000 metri, gli vale il titolo di Festival più alto del mondo, la natura del suo programma e dei suoi intenti lo configurano come la più importante realtà interamente dedicata al cinema di montagna in Italia, insieme al Festival di Trento e al Lessinia Film Festival. Sin dalla prima edizione, nel 1998, è la montagna la vera protagonista della manifestazione, ma la montagna è anche il "pretesto" per affrontare tematiche strettamente correlate ad essa: l'ambiente, il clima, l'avventura, lo sport, la cultura e la storia. La manifestazione nasce con l'intento e l'ambizione di promuovere e divulgare film di difficile reperibilità nei circuiti canonici e che si distinguano per le loro caratteristiche di ricerca, qualità, innovazione. Per il contributo che ha apportato nel panorama dei festival cinematografici è stato affettuosamente ribattezzato dalla stampa l'Oscar del cinema di montagna. I film vengono selezionati nei festival internazionali del genere e tra questi viene assegnato il Premio Gran Prix. Gli obbiettivi che si pone la XI edizione del CervinoCinemountain sono vari ma convergono tutti nella volontà di fare una manifestazione di qualità che si identifichi con il territorio in maniera autentica - cioè rispettosa delle sue peculiarità – e capace di accogliere altre tradizioni e nuove tendenze.

Le proposte della rassegna vogliono fare della montagna un patrimonio di tutti, una sorta di "patrimontagna", capace di mettere in rilievo gli aspetti più vari: dal glamour sportivo – Cervinia mon Amour - allo storico-antropologico e allo scientifico-culturale AntropoMount,– al Festival Concorso con l'Espace Montagne. Una manifestazione tuttotondo che si rivolge ai pubblici più diversi e destinata quindi a radicarsi in maniera fruttuosa sul territorio.



Nel dettaglio sono queste le sezioni proposte:

"Cervinia mon amour" - Breuil-Cervinia 25 - 27 luglio 2008

Celebrare Cervinia a Cervinia, mescolando il vintage al contemporaneo, questo il significato sotteso dal titolo. Questo week-end non segna solo l'apertura della manifestazione. I due giorni saranno infatti concepiti essenzialmente per valorizzare lo scenario del Breuil e il suo carattere glamour-sportivo. Proiezioni e incontri in questi primi tre giorni di rassegna con ospiti di prestigio e fama internazionale. Confermate le presenze di Paolo Villaggio - mitica la fantozziana presenza nel primo film della celebre saga dove è impegnato sugli sci proprio sulle piste valdostane – probabile al 99% quella di Renato Pozzetto con cui lo stesso Villaggio ha girato sempre in Valle d'Aosta scene del film "Le comiche" di Neri Parenti. A questi due importanti nomi se ne aggiungeranno altri, in via di definizione.



Eventi sono l'inaugurazione della mostra fotografica "Cervinia Mon amour"1958 -2008 : 50 anni di VIP". Mostra che ha come obbiettivo di mettere in risalto l'aspetto glamour di Cervinia che così ben si coniuga con un certo tipo cinema. Riscopriamo divi e facce note che hanno frequentato la località. I pannelli rimarranno in pianta stabile tutta l'estate a Cervinia e saranno quindi fruibili ben oltre il periodo festivaliero. Significativo l'omaggio agli olimpionici Toni Sailer e Giuliana Minuzzo, l'incontro è condotto da Rolly Marchi, a cui fanno seguito le proiezioni della "Cerimonia del giuramento – Giochi Olimpionici invernali Cortina d'Ampezzo 1956" (Italia, 1956) e "Der Schwarze Blitz – La saetta nera" (Germania, 1958). In chiusura il primo dei due concerti dei Lomé al Club Bianconiglio.

AntropoMount –Valtournenche 27-28 luglio 2008

AntropoMount segnerà la transizione fra i due giorni "Cervinia mon amour" e il festival concorso propriamente detto. Si tratta di una sezione dedicata all'antropologia di montagna; ogni anno verrà individuato un popolo da rappresentare e celebrare, invitato d'onore del Festival. Tale iniziativa diventerà un tratto distintivo del CervinoCinemountain all'interno del panorama dei festival di film di montagna e del film antropologico e al contempo un punto di riferimento per i paesi di montagna. Varie saranno dunque le iniziative per fare conoscere i luoghi, la cultura, le tradizioni che ne fondano l'identità : ricerche filmografiche e proiezioni di film, editoria, pubblicazioni ed interventi dei protagonisti stessi. A ciò si aggiunga anche il côté popolare, di più facile approccio per tutti, ovvero la preparazione e la degustazione delle specialità culinarie, la musica di un popolo e i suoi musicisti. L'invitato d'onore sarà dunque chiamato ad animare il cuore di Valtournenche.

Alla sera avrà inizio la serie di proiezioni di un film dedicato al paese invitato. Le proiezioni proseguiranno il giorno successivo e potranno essere alternate da interventi di antropologi e registi specializzati e da presentazioni editoriali. Quest'anno il paese ospite sarà il Tibet. Da non perdere l'appuntamento musicale "Arie d'Alpi" (il 27 luglio) con il concerto di un mostro sacro della musica contemporanea, Richard Galliano (accordéon) con la corale Grand Combin in Piazzetta delle Guide.



L'Espace Montagne. A partire dai due giorni Antropomount verrà aperto, nella palestra attigua alla sala di proiezione, l'Espace Montagne svolgerà un ruolo chiave per l'accoglienza degli ospiti e visitatori e per creare l'atmosfera del festival (da qui la neccessità di un allestimento adeguato). In esso sarà possibile trovare: sala stampa, cabine di visione (aperte a giornalisti e addetti ai lavori), bureau d'acceuil, vari stand per l'editoria di montagna, altri stand per argomenti inerenti alla montagna (sport-wellness-ambiente), salottino emeroteca, spazio presentazioni, spazio mostra fotografica, attivazione muro di scalata, altre installazioni per obbiettivi specifici (una originale piramide espositiva).

Ogni dettaglio sarà pensato nell'ottica di creare convivialità e suscitare interesse. Un'attenzione particolare sarà anche essere rivolta ai bambini. Durante tutto il periodo di apertura dell'Espace Montagne, ogni giorno alle 18,00 saranno programmate iniziative speciali e incontri con autori.



CervinoCinemountain Festival Concorso - Centro polivalente di Valtournenche


29 luglio – 3 agosto 2008


Il Film festival concorso. Da martedì 29 luglio prenderà il via il Festival concorso. Le proiezioni inizieranno tutti i giorni dalle 15h00 alle 24h con una pausa per la cena e dureranno fino al sabato inizio pomeriggio. Alle 18h è prevista la cerimonia di premiazione in presenza di registi, giornalisti e autorità. La domenica durante tutto il giorno verranno proiettati i film vincitori. Verrà mantenuta, anche se lievemente modificata, la formula dei grands prix, del premio del pubblico e del premio al pubblico. Le novità previste riguardano invece le categorie che non dipenderanno più dal genere ma saranno di tipo tematico-contenutistico. Le sezioni diventeranno quindi più coerenti e proprie al nostro concorso. Esse potranno eventualmente essere modificate a seconda dei film selezionati di anno in anno. Interessanti le interviste verticali che vedranno ogni giorno protagonista un nome noto dell'alpinismo internazionale – spicca il nome di Maurizio Zanolla "Manolo" venerdì 1° agosto – mentre da non perdere è lo speciale dedicato a Massimo Mila, una tavola rotonda sull'ambiente. A mezzogiorno di domenica 3 agosto l'Espace Montagne saluterà i partecipanti con un brunch di au revoir.



Evento di chiusura e After-Festival - 2 e 3 agosto 2008

Ad accogliere l'evento di chiusura sarà la piazzetta di Valtournenche, il sabato sera e poi ancora la domenica con la serata after-festival con la quale CervinoCinemountain darà appuntamento al 2009. La prima sera sarà realizzata in collaborazione con il Festival Internazionale del Cinema Musicato dal Vivo "Strade del Cinema" e proporrà un capolavoro dell'epoca d'oro del muto "Go West" di Buster Keaton con accompagnamento originale dal vivo di Javier Girotto.

La seconda serata, quella detta "After festival" sarà dedicata al grande musicologo ed alpinista torinese (nonché grande frequentatore della nostra regione) Massimo Mila. Nel tardo pomeriggio vale la pena partecipare all'incontro a lui dedicato con interventi dei Prof. Alberto Sinigaglia e Paolo Salomone insieme ad Anna Giubertoni Mila. Con la collaborazione del quartetto d'archi dell'Istituto musicale di Aosta verranno eseguite, nella suggestiva piazzetta delle Guide, arie di Johannes Brahms, che Mila considerava il "musicista delle montagne", Dvorak e Borodin e anche la lettura degli estratti a cura di Jean-Claude Oberto e Virgilio Biei. Una giuria di prestigio, con nomi che appartengono al mondo del cinema e della montagna, assegnerà al migliore dei migliori il Gran Premio del CERVINO CINEMOUNTAIN. A questo si aggiungeranno premi per:

- il miglior lungometraggio a soggetto

- il miglior documentario di alpinismo

- il miglior cortometraggio

I film in concorso saranno in tutto 40, tutti proiettati a Valtournenche nella Sala Congressi in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Allo studio altri eventi speciali saranno inseriti in un programma ricco di proiezioni perché il festival vuole essere soprattutto cinema. Visioni di montagna e di montagne. Il vedere quanto mai in montagna è essenziale, importante, proprio per le sfaccettature, per il punto di vista che cambia un profilo. Il festival cercherà di proporre e rispettare questa visione corale della montagna cercando di attingere i film più originali, più profondamente legati alla cultura "dell'altitudine", non solo quella alpinistica, ma anche gli aspetti sociali legati appunto alla cultura, alle tradizioni, alla vita "tout court". Anche in questo senso, accanto alle produzioni recenti proposte nella programmazione del concorso, l'XIª edizione del festival continuerà sulla linea già intrapresa da anni di riproporre i classici "nascosti" della cinematografia di montagna, film che la voracità della macchina televisiva ha già da tempo scartato o digerito, relegandoli in un limbo senza tempo dove pochi ormai osano avventurarsi. Invece è proprio bello rivederli interamente sul grande schermo, in tutto il loro candore "d'antan", assente nella frenesia del vedere contemporaneo.

Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito. Orari delle proiezioni pomeridiane a partire dalle 15,00 mentre quelle serali iniziano alle 21.

Il festival è organizzato dall'Associazione Culturale Strade del Cinema in collaborazione con i Comune di Valtournenche e Assessorato al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti della Regione Autonoma Valle d'Aosta.

Ma il festival è anche "non solo festival". In concomitanza con i dieci giorni della rassegna il comprensorio turistico offrirà infatti per i più attivi la possibilità di praticare gli sport di e in montagna: sci, trekking, arrampicata sportiva (su artificiale in caso di pioggia), alpinismo, golf, equitazione. Il Consorzio Turistico potrà soddisfare ogni richiesta d'informazione o curiosità (si trova in via Guido Rey, 17 11021 Breuil-Cervinia (AO) - tel. 0166/940.986)



Informazioni relative al Festival:

tel. 0165/230.528 / fax 0165/360.413 – Sito Internet www.cervinocinemountain.it

(il sito è in fase di allestimento, sarà visualizzabile a giorni)



Informazioni turistiche per il pubblico ai numeri telefonici:

0166/940.986 – e mail info@sportepromozione it


Programma del Cervino Cinemountain XI edizione

Breuil-Cervinia e Valtournenche

25 luglio – 3 agosto 2008


Breuil-Cervinia

Sezione "Cervinia Mon Amour"



venerdì 25 luglio

ore 18,30: Samovar café - Apéritif de bienvenue

Inaugurazione fotografica

Paese Museo - Gigantografie della Cervinia dell'epoca d'oro

ore 21: Cinéma des Guides

Omaggio agli olimpionici Toni Sailer e Giuliana Minuzzo. Conduce Rolly Marchi

Proiezioni della Cerimonia del giuramento – Giochi Olimpionici invernali Cortina d'Ampezzo 1956 (Italia, 1956)

A seguire "Der Schwarze Blitz – La saetta nera" (Germania, 1958)

ore 23,30: Club Bianconiglio - After hours concerto dei Lomé



sabato 26 luglio

ore 11,30: Café des Guides

Cerimonia dell'orma. Con Toni Sailer e Giuliana Minuzzo

ore 17: Cinéma des Guides

Proiezione de "Il segreto del bosco vecchio" (Italia, 1993) di Ermanno Olmi

ore 21: Cinéma des Guides

Fantozzi sugli sci

Incontro con Paolo Villaggio

Proiezione di "Fantozzi" (Italia, 1975) di Luciano Salce

ore 23,30: Club Bianconiglio

After hours concerto dei Lomé



Valtournenche

Sezione "Antropomount"



I nostri Tibet



domenica 27 lugli
o

ore 11,30: Espace montagne

Apertura e inaugurazione Piramide – Tibet.

Incontro con Paolo Villaggio

Presentazione del libro "Storia della libertà di pensiero" (Feltrinelli 2008)

ore 15/18: Auditorium

In collaborazione con il Comité du Film Ethnographique di Parigi.

Proiezioni di "Les Pèlerins de l'Amnye Machen" (Francia, 2002) di Marie-Claire Quiquemelle e

"Salzmänner von Tibet" (Germania, 1993) di Ulrike Koch

ore 21,30: Piazzetta delle Guide

"Arie d'Alpi" concerto di Richard Galliano (accordéon) con la corale Grand Combin



lunedì 28 luglio

ore 11: Espace montagne

Apertura

ore 15/18: Auditorium

In collaborazione con il Comité du Film Ethnographique di Parigi.

Proiezioni di "Ladakh, il centro dei passi" (Italia, 1977, 91min.) di Gaia Ceriana e Marina Colonna 3

"In marcia verso il Tibet" (Italia, 2008, 25min.) di Karma Chukey e Piero Verni



ore 19,30: Mensa Scuole Elementari

Cena Tibetana a cura dell'Associazione Italia-Tibet

ore 21: Auditorium

I nostri Tibet

Incontro tavola rotonda con il Monaco Gedun Tharchin, Prof.ssa Ulrike Koch, René Vernadet, Gaia Ceriana.

Proiezione "Daughters of wisdom" (USA, 2007, 68min.) di Bari Pearlman



Valtournenche

Sezione "Concorso"



martedì 29 luglio

ore 11: Espace montagne

Apertura

ore 15/17,30: Auditorium

Proiezione dei film in concorso

ore 17,30: Espace Montagne

Incontro con la Convenzione Alpina ed altri organi istituzionali.

Interviene il Segretario Generale della Convenzione Dott. Marco Onida

"Interviste verticali con…" a cura di Valeria Allievi in collaborazione con Grivel

Gruppo Militare Alta Montagna del Centro Addestramento Alpino - Maresciallo Ettore Taufer, Caporale Marco Farina.



Breuil-Cervinia

ore 21: Cinéma des Guides

Omaggio a Monzino

"Omaggio a Monzino" (Italia, 2008)

Proiezione di una miscellanea dei film "Spedizioni Monzino". Rinaldo Carrel presenta i protagonisti.

Partecipa e si esibisce il coro degli Alpini "Monte Cervino"



Valtournenche

Sezione "Concorso"



mercoledì 30 luglio

ore 11: Espace montagne

Apertura

ore 15/18: Auditorium

Proiezione dei film in concorso

ore 18,30: Espace Montagne

Incontro con Andrea Gallo, casa editrice Idee verticali

"Interviste verticali con…" a cura di Valeria Allievi in collaborazione con Grivel

Angelica Reiner

ore 21: Auditorium

Proiezione dei film in concorso



giovedì 31 luglio

ore 11: Espace montagne

Apertura

ore 15/18: Auditorium

Proiezione dei film in concorso

ore 18,30: Espace Montagne

Incontro con Andy Cave e Roberto Cappucciati, casa editrice Versante Sud

"Interviste verticali con…" a cura di Valeria Allievi in collaborazione con Grivel

Luca Maspes

ore 21: Auditorium

Proiezione dei film in concorso



venerdì 1° agosto

ore 11: Espace montagne

Apertura

ore 15/18: Auditorium

Proiezione dei film in concorso

ore 18,30: Espace Montagne

Incontro con Anna Lauwaert e Linda Cottino, Alp Vivalda

Interviste verticali con… a cura di Valeria Allievi in collaborazione con Grivel

Maurizio Zanolla "Manolo"

ore 21: Auditorium

Proiezione dei film in concorso



sabato 2 agosto

ore 10: Espace montagne

Apertura

ore 10/13: Auditorium

Proiezione dei film in concorso

ore 14,30/18: Auditorium

Proiezione dei film in concorso

ore 18,30: Auditorium

Cerimonia di Premiazione

ore 19,30: Mensa Scuole Elementari

Cena di chiusura

ore 21,30: Piazzetta delle Guide

Grande serata di chiusura.

In collaborazione con Strade del Cinema, Festival Internazionale del Cinema muto musicato dal vivo.

Proiezione di "Go west" (USA, 1925) di Buster Keaton musicato dal vivo da Javier Girotto (sassofoni) e Alessandro Gwis (tastiere)



domenica 3 agosto

ore 10: Espace montagne

Apertura

ore 10/13: Auditorium

Proiezione dei film premiati

ore 14,30/18: Auditorium

Proiezione dei film premiati

ore 18,00: Espace Montagne

Omaggio a Massimo Mila

Intervengono Prof. Alberto Sinigaglia, Prof. Paolo Salomone e Anna Giubertoni Mila.

"Interviste verticali con…" a cura di Valeria Allievi in collaborazione con Grivel

Fredrik Ericsson

ore 21,30: Piazzetta delle Guide

After Festival

Lettura di estratti da "Scritti di montagna" di Massimo Mila a cura di Jean-Claude Oberto e Virgilio Biei con l'esecuzione dei "Quartetti per archi di Brahms, Dvorak e Borodin" a cura del Quartetto d'archi dell'Istituto Musicale di Aosta.

Nessun commento: