24 dicembre 2011

Strumenti di scrittura, dropbox e altre cose

Sto aggiornando il blog così poco ultimamente che mi tocca fare una sorta di post "riepilogativo":-)

Come accennato mi sto cimentando nella scrittura di un libro. Uno dei primi problemi che sorgono quando si decide di intraprendere un'impresa del genere è: con cosa lo scrivo? Scartiamo da subito carta e penna. Possono andar bene per prendere qualche appunto quando si è in giro, ma per scrivere un libro penso non siano gli strumenti adatti. Considerando che mi capita di utilizzare più computer, all'inizio avevo pensato di usare LibreOffice (cioè un classico word processor) e salvare tutto su una pennetta da portarsi appresso. Il problema nasce dal fatto che ho la tendenza a lasciare la pennetta un po' dappertutto, quindi sono passato a Google Docs. Mi sembrava una buona idea, uno può scrivere dal browser mentre è online e ritrovare i documenti da qualsiasi computer collegato a internet; e proprio qui nasce il problema. Se per qualche motivo non si ha accesso a internet non si possono modificare i documenti (è possibile solo visualizzarli grazie a Google Docs Offline).
Così ho trovato una via di mezzo: usare LibreOffice con Dropboxmi sebra un'idea geniale. Dropbox ti dà a disposizione 2GB di spazio gratis. Una volta installato e aperto un'account crea una cartella che in un certo senso si può equiparare a una pennetta USB online. Tutti i documenti salvati in questa cartella vengono sincronizzati sul web e su tutti i computer dove si ha Dropbox installato. Se poi si usa un computer dove non c'è Dropbox basterà usare il browser e andare sul sito di Dropbox per trovarli lì. E' molto utile anche per fare sempre un backup online dei documenti più importanti, e funziona con Windows, Linux (testato con Ubuntu) e Mac.

Ultimi libri letti
ACCIAIO di Silvia Avallone non mi è piaciuto. La Avallone ha un'ottimo stile anche se qualche volta eccede nel turpiloquio, e non mi riferisco ai dialoghi per il quale può essere accettato, ma proprio nel corso della narrazione La storia però è debole e con molte contraddizioni (una su tutte: Francesca una delle protagoniste, non si voleva spogliare davanti l'amichetto per non fargli vedere i segni delle botte del padre, però stava sempre mezza nuda in spiaggia, mah!!!). Gli operai piombinesi si sono giustamente risentiti per essere stati dipinti come cocainomani (gli uomini) e puttane (le donne). Voto su Amobii: **

CIELO DI SABBIA di J. R. Landsdale bellissimo "road book" una storia americana con alcuni aspetti e personaggi volutamente grotteschi. Ci vedrei bene un film dei fratelli Coen da questo libro. Voto su Anobii: ****

Ultimi film visti
ANONYMOUS. Se nella prima stesura di questo post mi ero dimenticato di scriverne, vuol dire che non mi ha lasciato molto questo film in cui si ipotizza che Shakespeare era un impostore e le sue opere sarebbero state scritte da un nobile inglese.


THE ARTIST. Un film molto poetico, non avrei mai pensato che un film muto e in bianco e nero potesse piacermi così, ma d'altro canto la colonna sonora era fantastica!

Dimenticavo: BUON NATALE A TUTTI!!!

Nessun commento: