27 agosto 2016

Irene Nemirovsky - Suite Francese


Un libro straordinario che racconta i giorni dell'occupazione nazista in Francia. La cosa incredibile è che si tratta di una narrazione quasi in tempo reale visto che l'autrice stava vivendo quelle vicende sulla sua pelle mentre le raccontava, eppure la guerra, l'occupazione sembrano quasi rimanere in secondo piano, ciò che salta agli occhi è l'incredibile analisi di come reagisce l'uomo in circostanze straordinarie con i personaggi che mettono a nudo tutta la loro meschinità.

Suite Francese avrebbe dovuto essere un grande libro diviso in cinque sezioni, un'opera epica sulla guerra e l'occupazione nazista inspirata per certi versi a Guerra e Pace, e del capolavoro di Tolstoj è possibile individuare qui e lì alcuni paralleli. Purtroppo ci sono giunte solo due parti, delle altre tre sono stati trovati solo alcuni abbozzi nei diari dell'autrice che morirà ad Aschwitz lasciando l'opera incompiuta. Credo che se fosse riuscita a portarla a termine avremmo avuto uno dei più grandi capolavori della letteratura del '900.

IRENE NEMIROVSKY
SUITE FRANCESE
EDIZIONI: ADELPHI
TITOLO ORIGINALE: SUITE FRANÇAISE
PUBBLICATO POSTUMO NEL 2004

2 commenti:

armapo ha detto...

A me è piaciuto davvero molto, benché incompiuto come progetto.
Le due parti rimaste mostrano grande personalità, e soprattutto capacità espressive, di stile e osservazione, fuori dal comune.
Nessun dubbio che se fosse sopravvissuta, la Nemirovsky sarebbe tra gli autori del Novecento più grandi.
Ciao.

Renato ha detto...

Già, e poi i suoi personaggi sono disegnati in modo sublime.